In Masterclass 2025-2026

Masterclass

Masterclass Internazionale di Composizione

martedì 18 Novembre 2025

mercoledì 19 Novembre 2025

Auditorium del Conservatorio di Como

per informazioni scrivere a pr@conservatoriocomo.it

Biglietti


La masterclass internazionale di composizione tenuta dal M.o Francesco Filidei si articola in due giornate di lavoro e prevede lezioni individuali di composizione, reading session.


Martedì 18 e Mercoledì 19 novembre 

  • 10:00 – 18:00   lezioni individuali

M° FRANCESCO FILIDEI

Nato a Pisa nel 1973, Francesco Filidei si è diplomato al conservatorio di Firenze ed al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi ottenendo sempre le massime votazioni. Come organista e compositore, è stato invitato dai più importanti festival di musica contemporanea, suonato da orchestre quali la WDR, la SWR, la RSO Wien, la ORT, la RAI, la Tokyo Philharmonic, la Bayerische Rundfunk, La Verdi, la Filarmonica di Varsavia e Vilnius, e da ensemble specializzati quali Linea, l’Itineraire, Alter Ego, NEM, EOC, l’Intercontemporain, Les Percussions de Strasbourg, Klangforum, Musikfabrik, Recherche, Tokyo Synfonietta, Icarus, Ictus, London Synfonietta Neue Vocalsolisten, in particolare alla Filarmonica di Berlino, di Colonia e di Parigi, alla Suntory ed alla Tokyo Opera House, alla Theaterhaus di Vienna, alla Herkulessaal di Monaco, alla Tonhalle di Zurigo, alla Filarmonica di Los Angeles. Dopo aver ottenuto una commissione dal Comité de Lecture Ircam nel 2005, ottiene il Salzburg Music Forderpreistrager 2006, il Prix Takefu 2007, il Forderpreistrager Siemens 2009, la Medaglia UNESCO Picasso/Miro del Rostrum of Composers 2011, il premio Abbiati 2015, il Premio dell’Accademia Charles Cros 2016. È stato borsista dell’Akademie Schloss Solitude nel 2005, Membro della Casa de Velàzquez nel 2006 e nel 2007, Pensionnaire a Villa Medici nel 2012, Borsista del DAAD e compositore in residenza dell’Ensemble 2e2m nel 2015. Ha insegnato composizione a Royaumont (Voix Nouvelles) alla Iowa University, a Takefu, all’Accademia di Tchaikovsky City in Russia ed ai Ferienkurse di Darmstadt. È stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal ministero della cultura francese nel 2016 e Consulente musicale della fondazione I Teatri di Reggio Emilia nel 2017.

Dopo la sua prima opera su Giordano Bruno, lavora insieme al librettista e regista Joel Pommerat su una nuova opera commissionata dall’Opera Comique su un racconto di Zamiatine, l’Inondazione. I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi dal 2018.


partecipazione di studenti esterni: 

  • scrivere a pr@conservatoriocomo.it con i propri dati (nome, cognome, mail, numero di telefono indirizzo) 
  • verrà inviato un bollettino da pagare
  • sarà necessario inviare la ricevuta di pagamento prima della data della masterclass

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble

Accademia di Belle Arti di Brera