Parte prima
Introduzione
Che cos’è il suono? Grandezza fisica, significato, percezione, rappresentazione.
Acustica degli strumenti, acustica delle sale.
Capitolo 1: Catturare il suono
Breve excursus sulla storia delle tecnologie musicali, catena audio, passaggio da analogico a digitale, servizi di streaming e musica liquida.
Questa sezione, potenzialmente molto ampia, è trattata in maniera essenziale, e fornisce agli ascoltatori gli strumenti necessari a seguire senza difficoltà il Capitolo 2.
Capitolo 2: Descrizione e ascolto di alcune registrazioni
Philharmonie de Paris – Orchestra
Teatro Sociale di Como – Opera
Elbphilharmonie di Amburgo – Elettronica
Teatro Coccia di Novara – Orchestra
Parte seconda
Capitolo 2bis: Descrizione e ascolto di alcune registrazioni
Esercizi di ascolto vari
Conservatorio di Parigi (Espace Maurice-Fleuret) – Pianoforte e orchestra
Chapelle Royale del Castello di Versailles – Coro, continuo e solisti
Fabbrica del Vapore – Piano solo
Progetto John Eliot Gardiner
Capitolo 3: Produzione
Altri aspetti di una registrazione: organizzazione, direzione artistica, produzione, editing, mix, mastering e rispettive revisioni
Domande e approfondimenti in base al tempo rimanente
Argomento Jolly: Live electronics, Exciters. Stefano Gervasoni “Altra Voce” con Filippo Gorini.
Francesco Parolo, docente
Laureato in Informatica Musicale presso l’Università degli Studi di Milano e in pianoforte presso il Conservatorio di Novara, si è perfezionato come tonmeister al Conservatoire National Supérieur de Paris. Si dedica attualmente alla registrazione e produzione di musica classica. Ha all’attivo registrazioni con ensemble, solisti e gruppi da camera tra cui spiccano John Eliot Gardiner, Daniel Barenboim, Filippo Gorini, Gaetan Jarry, l’ensemble UMLAUT e orchestre italiane tra cui quelle dei teatri Carlo Felice di Genova, Carlo Coccia di Novara e tante altre. Le sue collaborazioni e registrazioni sono edite da Stage Plus, Deutsche Grammophon, Dynamic, Chateau de Versailles Spectacles, Brilliant classics.