In Masterclass, Masterclass 2024-2025

Masterclass

Masterclass di clarinetto

con Patrick Messina

22 Marzo 2025 – ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00

Auditorium del Conservatorio

La masterclass prevede lezioni individuali e di gruppo per repertorio solistico e cameristico, in dettaglio:
– Repertorio solistico per clarinetto e pianoforte
– Repertorio solistico per clarinetto ed orchestra
– Repertorio di musica per gruppi di clarinetti
– Repertorio orchestrale per passi difficili e “a solo”

Patrick Messina

Patrick Messina è ben noto alle orchestre e al pubblico come uno dei principali clarinettisti dei nostri tempi. Nel 2003 Patrick Messina divenne Clarinetto principale dell’Orchestre National de France sotto la direzione di Kurt Masur.

Dal 1996 al 2003, Patrick ha lavorato con il Metropolitan Opera di New York sotto la direzione di James Levine, Valery Gergiev, Leonard Slatkin ed è regolarmente invitato come clarinettista principale ospite con alcune delle migliori orchestre del mondo, come la Royal Concertgebauw Orchestra di Amsterdam e la Chicago Symphony Orchestra sotto la direzione di Kurt Masur, Bernard Haitink e altri.

Frequente solista con grandi orchestre, Patrick Messina si è esibito con la Houston Symphony Orchestra, l’Orchestre National de France, l’Orchestre de Cannes, la Philharmonie der Nationen, l’Orchestre National d’Ile de France, l’Orchestre de Chambre de Toulouse, l’Ensemble Orchestral de Paris, la Kioi Sinfonietta (Toyo) e la National Philharmonic Orchestra of Ukraine sotto la direzione di Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Bernard Haitink, Yehudi Menuhin, Tan Dun, Daniele Gatti, Kristjan Jarvi, Jaap Van Zweden e John Axelrod.

Avido musicista di musica da camera, Messina ha fatto regolari apparizioni internazionali con artisti rinomati come Edita Gruberova, Chen Reiss, Daniel Hope, Bruno Giuranna, Jean-Yves Thibaudet, Simone Dinnerstein, Katia et Marielle Labeque, Gautier Capuçon e alcuni dei più grandi quartetti d’archi, il Philharmonia Quartett Berlin (Berlin Philharmonic), il Vogler, Parker, Diotima, Parisii, Debussy, Elysées e Fine Arts.

Ha suonato in alcuni dei festival più prestigiosi come: Mecklenburg-Vorpommern, Gstaad, Spoleto, Schleswig-Holstein, Savannah, Mitte Europa, Pablo Casals, Istanbul, Mentone, Wissembourg, Berlioz.

Patrick Messina ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1992, è diventato un laureato della Fondazione Yehudi Menuhin. Nel 1996 ha vinto il 1° premio delle audizioni internazionali dell’Est e dell’Ovest a New York e la Ima Hogg National Competition a Houston. Nel 1998 è stato il primo premio al Concorso Internazionale Heida Hermanns.

A soli 18 anni, è stato il vincitore del primo premio sia nella divisione di musica da camera che di clarinetto al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.

Nato a Nizza, in Francia, da genitori siciliani e spagnoli, il signor Messina ha iniziato a prendere lezioni con suo padre e ha continuato i suoi studi con Guy Deplus, Michel Arrignon al Conservatorio di Parigi, Franklin Cohen al Cleveland Institute of Music e Ricardo Morales al Mannes College di New York.

Nel 2010, Patrick Messina ha presentato in anteprima il Concerto per clarinetto “Autumn Pictures” della compositrice franco-libanese Bechara El Khoury al Chatelet Theatre con l’Ensemble Orchestral de Paris, diretto da Olari Elts (CD Naxos, 2014).

Sempre in quello stesso anno, Patrick Messina è stato nominato Visiting Professor alla Royal Academy of Music di Londra.

Nel 2012, Messina ha pubblicato il suo CD di Mozart acclamato dalla critica con Riccardo Muti, l’Orchestre National de France e il Philharmonia Quartett di Berlino (Harmonia Mundi distr.) descritto come “Un successo totale… Una delle grandi esibizioni degli ultimi vent’anni” (Concertonet) “Qui puoi vedere di cosa si tratta con Messina. Questo album annuncia l’arrivo di un grande talento per il clarinetto” (Allmusic)

Più recentemente, Patrick è stato nominato professore all’Ecole Normale Cortot di Parigi.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble