In Masterclass 2023-2024

16 Marzo 2024, ore 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Concerto conclusivo: 16 Marzo 2024, ore 17:00 – Salone dell’Organo

Salone dell'Organo

Form iscrizione (studenti esterni)

Prenotazione tagliandi gratuiti per il concerto

Questa masterclass di due giorni ha come obiettivo scoprire le funzionalità avanzate di Live e sarà tenuta da Federico Ortica, esperto di Ableton Live Ableton Live avendo  lavorato a stretto contatto con i programmatori della software house.

Nel corso della seconda giornata i musicisti elettronici saranno coinvolti in una laptop orchestra in cui la musica sarà gestita in tempo reale dai computer sincronizzati attraverso Ableton Live.

Il concerto di fine masterclass porterà sul palco il risultato delle interazioni sperimentate durante il corso.

Federico Ortica, docente

Ha studiato Strumenti a percussione presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e si è  diplomato in Musica Elettronica e Nuove Tecnologie sotto la guida del M° Luigi Ceccarelli. I suoi lavori sono stati eseguiti in numerosi Festival internazionali.

Lavora stabilmente occupandosi del suono per il gruppo di ricerca artistica “Opera Bianco” (IT), Movimento creative label (IT), Procreate Project (UK). Alla base della sua ricerca c’è  il rapporto del suono con diverse forme d’arte, lavora sull’interazione tra strumenti acustici ed elaborazioni elettroniche e  presta particolare attenzione all’improvvisazione. Come sound designer ha lavorato per i giochi olimpici del Qatar, Asian Cup, Evotek F1, Fondazione Giordano e IBM. La sua installazione “Resonantrees” per foresta risonante è stata nominata la miglior installazione 2019 da at Arquitectura y Diseno in Spagna. Ha ricevuto il Gold Prize agli European Design Awards 2019 (best digital installation), il Primo premio per l’Innovazione ADI Design Index 2019 e il Premio dei Premi per l’innovazione italiana 2020. È docente di Composizione Elettroacustica presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.