La masterclass avrà come focus principale lo studio di diversi repertori e le fonti di differenti tipologie al fine di sviluppare una competenza interpretativa nell’ambito degli strumenti percussione del repertorio medioevale, rinascimentale e barocco.
Molti strumenti risalenti ai tre periodi della musica antica sono arrivati fino ad oggi in diversi modi: alcuni strumenti hanno tuttora caratteristiche analoghe a quelle descritte o rappresentate nel periodo, altre esistono ancora, ma con tecniche esecutive o peculiarità strutturali molto diverse.
Lo scopo della masterclass è quello di sensibilizzare i partecipanti alla presenza di tali strumenti nella storia delle percussioni e di sviluppare una visione critica riguardo le influenze morfologiche sugli strumenti del repertorio classico e contemporaneo occidentale.
Grazie all’utilizzo di diversi casi studio e pratiche strumentali tratte dai repertori dei vari periodi della musica antica, lo studente avrà la possibilità di creare un approccio personale di accompagnamento, tecnico e di scelta dell’organico strumentale.
Una parte della masterclass sarà dedicata alla comparazione tra le prassi esecutive presenti nel repertorio classico e le tecniche legate al repertorio della musica antica, con l’intento di stimolare i partecipanti a considerare le numerose e differenti soluzioni tecniche e timbriche originali, generate dalla mescolanza dei due diversi stili.
LORENZO D’ERASMO nasce nel 1993 a Milano
Studia Strumenti a Percussione sotto la guida di Andrea Pestalozza al Conservatorio “G
Verdi” di Milano e presso la Hochschule di Friburgo in Brisgovia con Bernhard Wulff
Fin dalla giovane età si interessa alla musica del ‘900 e contemporanea, collaborando con vari ensemble come MDI ensemble, Sentieri selvaggi e Divertimento Ensemble; partecipando a diversi festival e stagioni musicali contemporanei in Italia e all’estero, quali: MI.TO, Biennale di Venezia, Milanomusica Festival
Dal 2017 comincia lo studio approfondito dei tamburi a cornice e affini con maestri quali: Andrea Piccioni, Murat Coskun, Elias Habib e altri
Lo studio e l’interesse di tali strumenti lo porta ad approfondire diversi repertori e contesti tradizionali di riferimento, iniziando ad approfondire i vari repertori tradizionali del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente; in questo campo ha collaborato con diversi artisti quali: Missak Baghboudarian, Mirna Kassis, Salah Namek, Elias Habib e altri
In seguito intraprende lo studio approfondito del repertorio e l’interpretazione della musica antica frequentando il corso di Master di “Musica d’Insieme Medioevale” con Claudia Caffagni presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano con una tesi su “Le percussioni nel periodo medioevale” con il massimo dei voti e menzione speciale
In questo ambito ha collaborato con diversi gruppi come: Le Haulz et le Bas, Ensemble La Reverdie, Ensemble di Musica Medievale e Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, Musica Antiqua Latina e altri
Dal 2021 è docente di percussioni e musica d’insieme presso la Scuola Mohole di Milano