Obiettivo del percorso didattico è quello di affrontare, mediante il confronto diretto tra musicisti e fonici, le tecniche di registrazione espressamente dedicate agli ensemble strumentali acustici, orientando in tal modo l’attenzione sulle tecniche microfoniche e di produzione espressamente pensate per il contesto della musica suonata.
In questa particolare edizione, oltre alle esperienze in laboratorio, il lavoro culminerà con la produzione audio dedicata a un concerto prodotto dal Conservatorio di Como. L’evento specifico è ancora da concordare e dipenderà dalle caratteristiche tecniche utili all’apprendimento delle tecniche di registrazione e alla compatibilità dell’esperienza con il lavoro di prove e concerto finale.
La didattica laboratoriale sarà importante soprattutto per gli studenti interessati alle future collaborazioni studentesche delle 150 ore in ambito tecnico-audio: “Gestione service audio-luci Auditorium, attività di registrazione audio inerenti alle varie produzioni del Conservatorio e produzioni multimediali”
FRANCESCO PAROLO
È pianista e ingegnere del suono
Si è laureato in pianoforte con il corso di laurea magistrale ad indirizzo concertistico del Conservatorio di Novara nel 2022, sotto la guida dei maestri Alessandro Commellato e Luca de Gregorio
Ha partecipato a masterclass con grandi pianisti quali Emilia Fadini, Roberto Prosseda, Edoardo Torbianelli, Cristiano Burato, Maria Grazia Bellocchio e tanti altri
Si è esibito come pianista in recital e con formazioni cameristiche per stagioni tra cui Pianocity Milano, Concerti del Cantelli, Università della Terza Età, Festival di Piedicavallo
In parallelo all’attività pianistica si dedica alla registrazione e produzione discografica di musica classica
Si è laureato con lode nel 2018 in informatica musicale presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di ricerca presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA)
Al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris ha studiato musica e tecnologie del suono grazie ai corsi della “Formation supérieure aux métiers du son”
Ha collaborato più volte con istituzioni tra cui la Philarmonie de Paris e la Cité de la Musique a Parigi, e con etichette come Chateau de Versailles spectacles, Deutsche Grammophon, Dynamic, Brilliant
Tiene regolarmente masterclass e seminari sul suono in diversi conservatori del nord Italia.