In Masterclass 2022-23 passate

La tromba in orchestra

19 Maggio 2023

La Masterclass darà la possibilità agli studenti interni di confrontarsi nei passi a solo e difficili delle composizioni sinfoniche ed operistiche.

Salone dell'Organo

Form iscrizione

Chiusura delle iscrizioni: 20 maggio 2023, ore 08:00

Roberto Rossi

Si è diplomato in Tromba presso il Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti nel giugno 1987 sotto la guida del prof. Prospero Grisendi. Ha seguito i Corsi di qualificazione Professionale per Orchestra (Orchestra Giovanile Italiana) nel 1986 e 1987 in qualità di prima tromba, che lo hanno portato a collaborare, tramite Audizione, con le principali Orchestre Italiane tra cui: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Orchestra La Fenica di Venezia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Nel 1989 vince il Concorso per Seconda Tromba presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e ricopre tale ruolo fino al 1994. Ha studiato sotto la guida del prof. G. Parodi e grazie ai suoi insegnamenti nel settembre 1994 viene il Concorso di prima Tromba presso l’Orchestra della Toscana e ricopre il ruolo di prima Tromba presso l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano fino al 1997. Nel 1996 risulta secondo idoneo al Concorso per prima tromba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha ricoperto la cattedra di Tromba e Trombone presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo dal 1995 al 1999 e la cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nell’anno 2016/17. Attualmente ricopre il ruolo di prima Tromba solista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Musica “Ghedini” di Cuneo. Collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, l’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha suonato sotto la guida dei più grandi Direttori d’Orchestra tra cui: R. Chailly, M.W. Chung, G. Dudamel, R. F. De Burgos, D.Gatti, V. Gergiev, C. M. Giulini, L. Maazel, Z. Metha, R. Muti, G. Pretre, W. Sawallisch, G. Sinopoli, Y. Temirkanov, K. Petrenko. Ha registrato il Concerto di J. Haydn per tromba e orchestra con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il concerto di A. Ponchielli per tromba e banda, il concerto di W. Popp per tromba e banda, il concerto di W. Brandt per tromba e banda con la Filarmonica cittadina di Mirandola (MO). Tiene annualmente corsi di perfezionamento a Cannara (PG), Gessopalena (CH), Paola (CZ) e collabora con diversi Conservatori di Musica in Masterclass di Tromba e Ottoni. Ha suonato il concerto di J. Haydn e il concerto di Hummel per tromba e Orchestra in Giappone con l’Orchestra di Toyota. In luglio 2016 nell’ambito del Festival delle Orchestre in Piazza SanCarlo a Torino ha suonato il concerto di J. Haydn con l’Orchestra Filarmonica di Torino.