Il corso presenterà ai nostri studenti uno dei più rinomati didatti del violoncello in Italia.
Il M° Scano dopo una brillante carriera di violoncellista, primo violoncello e solista, si è dedicato alla didattica e ha forgiato moltissimi violoncellisti di valore; dalla sua scuola sono usciti molti dei primi violoncelli ora in servizio nelle orchestre e nei teatri italiani.
La didattica del Maestro è l’eredità della sua esperienza e degli studi compiuti con grandi didatti e grandi artisti.
Sarà estremamente interessante per i nostri giovani studenti incontrare questa autentica “leggenda” della didattica violoncellistica italiana.
Marco Scano
Nato a Cagliari, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Giuseppe Selmi.
Ha continuato gli studi musicali presso l’Accademia Chigiana di Siena con A. Navarra e alla Musik-Hochschule di Colonia con Gaspar Cassadò.
Ha vinto vari premi in importanti concorsi internazionali: Tchaikovskij (Mosca), Firenze, Santiago, Hannover.
Ha svolto una notevole attività concertistica sia come solita che in formazioni cameristiche in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Israele, Sudamerica.
E’ stato per molti anni componente del Quartetto Brahms e primo violoncello del Quintetto Boccherini con il quale ha vito il “Gran Prix du Disque Charles Cross”
Già primo violoncello presso il Teatro alla Scala, ha insegnato per molti anni al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha inciso varie opere del repertorio violoncellistico tra le quali la sonata di Debussy, le sonate di Mendelssohn, la sonata per violoncello solo di Z. Kodaly, il duo per violino e violoncello di Ravel e quello di Kodaly, il concerto di Haydn, i 12 Capricci di Piatti, i 40 studi op 73 di Popper e i 6 capricci di Servais con la collaborazione del violoncellista Simone Scotto.
Ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento solistico-cameristico (Madrid, Malaga, Mahon, Castiglione delle Stiviere, Castelsardo, Varese) e di formazione orchestrale (Spoleto, Bergamo, Bologna, Genova, Trapani)