Programma
Primo incontro
- Presentazione del laboratorio:
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- Breve introduzione al concetto di postura
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- Obiettivi nel breve periodo
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- Modalità di svolgimento
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- Metodo di selezione dei partecipanti attivi
- Valutazione dei partecipanti attivi
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- Valutazione posturale statica
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- Valutazione posturale durante lo studio e la performance
- Preparazione alla seconda giornata
Secondo incontro
- Presentazione seconda giornata
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- concetti di contrazione e rilassamento neuromuscolare
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- coordinazione di base posturale
- Presentazione dei “casi” analizzati
- Parte pratica
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- attivazione-rilassamento
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- Respirazione
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- Equilibrio e propriocezione
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- Neuro Stimolazione bilaterale
- A conclusione della giornata verranno rilasciati ai partecipanti attivi i piani di lavoro personalizzati da svolgere nelle successive settimane
Terzo incontro
- Presentazione casi specifici e delle problematiche riscontrate
- Valutazione iniziale/finale singoli casi (raggiungimento obiettivi)
- Proposte di ampliamento del percorso posturale
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- Alimentazione
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- Allenamento “sportivo” del musicista professionista
- Conclusioni e domande
Andrea Garbagnati, docente
Dr. in fisioterapia
Dopo il diploma ospedaliero(1996, parificato a laurea nel 2014),
si specializza in terapie complementari olistiche (riflessologia plantare,shiatsu)
Nel 2003 ottiene il Diploma in KINESIOLOGIA APPLICATA, iniziando un percorso
di formazione che lo spinge tuttora a vari approfondimenti tra cui:
– terapia cranio sacrale
– counseling e rebirthing
– medicina funzionale evoluta
– terapia manuale HVT
Per formazione e miglioramento personale e professionale,
ha seguito corsi di autodifesa e di arrampicata sportiva,
e regolare supervisione relazione di aiuto terapeuta-paziente.
Libero Professionista dal 1999.
Dopo aver collaborato con varie società sportive (calcio e basket 2000-2005),
per scelta attualmente segue solo atleti individuali di varie discipline.
Danilo Mazzola, docente
Dr. in Scienze Motorie
Seguendo la sua più grande passione giovanile, diventa
Istruttore e Formatore FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) dal 2016.
Si laurea in Scienze Motorie (2021) e contemporaneamente diventa
Docente di Arrampicata Sportiva in Università degli Studi Milano (in corso)
E’ inoltre istruttore P.A.A. (Parchi Aerei Acrobatici) e istruttore Slackline ed
Avviamento all’Equilibrio (istruttore presso carcere giovanile Beccaria Milano)
Abilitazione insegnamento arrampicata a persone con disabilità fisiche e psichiche.
Attualmente è Istruttore di Attività Sportive dedicate a giovani affetti da diverse
patologie neuropsichiatriche (disturbi del neuro sviluppo e dello spettro autistico,
malattie neurodegenerative) presso ISTITUTO VILLA SANTA MARIA.
E’ coinvolto in un progetto di ricerca, da lui proposto, sul tema dell’arrampicata
sportiva come attività che possa portare benefici su pazienti affetti da sindrome
dello spettro autistico.
La comune passione per gli sport outdoor (scialpinismo, trekking e arrampicata),
ci ha permesso di confrontare i nostri percorsi professionali e personali,
e di trovare un fondamentale punto di equilibrio sul concetto di
MIGLIORAMENTO PSICO-FISICO ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DI EQUILIBRIO E COORDINAZIONE.
L’obiettivo delle giornate è di portare gli allievi ad una maggiore consapevolezza
del proprio modello motorio durante l’attività musicale, ponendo così le basi per
un graduale miglioramento della performance del musicista.