L’obiettivo delle giornate è di portare gli allievi ad una maggiore consapevolezza del proprio modello motorio durante l’attività musicale, ponendo così le basi per un graduale miglioramento della performance del musicista.
1° FASE
Breve introduzione teorica del laboratorio 2024/25.
Osservazione in presenza dei nuovi allievi, con obiettivo di riconoscere problematiche posturali relative allo strumento o che implichino difficoltà nel gesto musicale.
Individuazione dei candidati per percorso correzione posturale attiva e partecipata, come esempio per la classe.
Presenza sul posto mentre si pratica lo strumento, senza interrompere, con possibilità di prendere appunti e scattare foto. In alternativa, selezione dei candidati in aula grande in base alla possibilità di spostare gli strumenti.
Confronto con allievi del laboratorio 2024 per valutazione risultati protocolli individuali e per valutazione nuovi obiettivi.
2° FASE
Breve cenno alla singola classe del concetto di “postura” e delle osservazioni fatte nella 1°fase.
Presentazione di protocolli preventivi/correttivi per strumento e, laddove possibile, per singolo candidato.
Possibilità di prova pratica degli esercizi correttivi anche per partecipanti non selezionati come candidati esempio.
Introduzione nuovi esercizi controllo posturale per allievi avanzati (laboratorio 2024)
3° FASE
Breve approfondimento teorico dei concetti “postura e correzione” presentati nei primi 2 incontri.
Ripasso degli esercizi introdotti nel secondo incontro, sia per allievi base che per allievi avanzati.
Valutazione dei risultati dell’applicazione pratica dei protocolli posturali singoli e collettivi, con discussione con gli allievi corso base.
Confronto e valutazione risultati nuovi protocolli/esercizi con allievi corso avanzato,
Conclusioni finali.
ANDREA GARBAGNATI Dr. in Fisioterapia
Dopo il diploma ospedaliero (1996, parificato a laurea nel 2014), si specializza in terapie complementari olistiche (riflessologia plantare, shiatsu)
Nel 2003 ottiene il Diploma in KINESIOLOGIA APPLICATA, iniziando un percorso di formazione che lo spinge tuttora a vari approfondimenti tra cui:
– terapia cranio sacrale
– counseling e rebirthing
– medicina funzionale evoluta
– terapia manuale HVT
Per formazione e miglioramento personale e professionale, ha seguito corsi di autodifesa e di arrampicata sportiva, e regolare supervisione relazione di aiuto terapeuta-paziente.
Libero Professionista dal 1999.
Dopo aver collaborato con varie società sportive (calcio e basket 2000-2005), per scelta attualmente segue solo atleti individuali di varie discipline.
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DANILO MAZZOLA Dr. in Scienze Motorie
Seguendo la sua più grande passione giovanile, diventa Istruttore e Formatore FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) dal 2016.
Si laurea in Scienze Motorie (2021) e contemporaneamente diventa Docente di Arrampicata Sportiva in Università degli Studi Milano (in corso)
E’ inoltre istruttore P.A.A. (Parchi Aerei Acrobatici) e istruttore Slackline ed Avviamento all’Equilibrio (istruttore presso carcere giovanile Beccaria Milano)
Abilitazione insegnamento arrampicata a persone con disabilità fisiche e psichiche.
Attualmente è Istruttore di Attività Sportive dedicate a giovani affetti da diverse patologie neuropsichiatriche (disturbi del neuro sviluppo e dello spettro autistico, malattie neurodegenerative) presso ISTITUTO VILLA SANTA MARIA.
E’ coinvolto in un progetto di ricerca, da lui proposto, sul tema dell’arrampicata sportiva come attività che possa portare benefici su pazienti affetti da sindrome dello spettro autistico.