Gli Inni nell’Anno Liturgico Ambrosiano
sabato 13 Giugno 2026 20:30
Chiesa di San Donnino
per informazioni scrivere a pr@conservatoriocomo.it
Ingresso libero
Dopo i progetti degli anni passati:“Maria, donna dei nostri giorni”, “Poema della croce”, “Ave verum,corpus” e Spiritus Domini” quest’anno sarà presentato il progetto: “Gli Inni nell’Anno Liturgico Ambrosiano” nel quale saranno eseguiti una selezioni di Inni ambrosiani, alcuni dei quali composti da Sant’Ambrogio, in un percorso che si snoderà attraverso l’anno liturgico ambrosiano.
Come di consueto, i brani musicali saranno preceduti dalla declamazione dei testi in lingua italiana da parte di una voce recitante.
Programma
Repertorio ambrosiano:
KYRIE “In gremio ecclesiae” (i 12 Kyrie ambrosiani)
VOX INFANTIS (Sallenda in onore di Sant’Ambrogio)
Inni ambrosiani:
AETERNE RERUM CONDITOR (Mattutino)
SPLENDOR PATERNE GLORIAE (Lodi)
JAM SURGIT HORA TERTIA (Ora media)
DEUS CRATOR OMNIUM (Vespro)
VENI REDEMPTOR GENTIUM (Avvento)
MYSTERIUM ECCLESIAE (Natale e Feste della Madonna)
EX MORE DOCTI MYSTICO (Quaresima)
HIC EST DIE VERUS DEI (Pasqua)
CHRISTE CUNCTORUM (Dedicazione del Duomo)
NOSTRUM PARENTEM MAXIMUM (Sant’Ambrogio)
Intermezzi d’organo:
Esecuzione di alcuni VERSI per organo di Domenico ZIPOLI
L’esecuzione sarà a cura del gruppo vocale “Gregorianisti del Conservatorio di
Como” diretti dal docente Fausto Fenice che è anche il referente del progetto
GREGORIANISTI DEL CONSERVATORIO DI COMO
I Gregorianisti del Conservatorio di Como nascono in occasione della celebrazione dei Vespri per la Festa di Ognissanti, nell’anno Monteverdiano, tenutasi il 29 ottobre 2017 nella Basilica Cattedrale di Como. In tale occasione il gruppo vocale ha eseguito tutte le parti in gregoriano del Vespro secondo la lezione scaturita dal Concilio di Trento, alternandosi con la polifonia, i solisti e gli strumenti di tutti gli altri gruppi corali dell’Istituto Lariano e dell’Istituto Donizetti di Bergamo.
A seguito di tale esperienza, il gruppo ha proseguito la sua attività di studio e di esecuzione in altre manifestazioni musicali organizzate dal Conservatorio Lariano, dal Capitolo della Cattedrale di Como e da altre associazioni concertistiche, tra le quali gli Amici dell’organo di Breccia (CO) e l’associazione culturale Hesperia con sede presso Villa Borletti ad Origgio (VA). Ha tenuto concerti
a tema in varie località lombarde e piemontesi: Como, Breccia (CO), Grandate (CO), Lora (CO),
Cressa (NO), Villa Raverio (MB), Origgio (VA), Appiano Gentile (CO), Sacro Monte di Varese, Ghiffa (VB), Morbio Inferiore (Svizzera), Baveno (VB). I componenti non sono solo studenti dell’Istituto Lariano, ma anche ex studenti ed esterni appassionati del repertorio gregoriano, da sempre ritenuto il canto ufficiale della Chiesa Romana. Il repertorio del gruppo vocale si sta arricchendo attraverso l’inserimento nei programmi anche di brani polifonici a voci virili.



