ESPERIENZE CORALI – Coro “COELACANTHUS” di Como
Formazione di voci miste con repertorio che spazia dalla polifonia classica a quella contemporanea diretto da Davide Dell’Oca;
sabato 18 Aprile 2026 10:00
Chiesa di San Donnino, Como
per informazioni scrivere a pr@conservatoriocomo.it
Concerto di fine Masterclass alle ore 17:00
La Masterclass è aperta solo agli studenti interni del Conservatorio di Como
Il seminario ha lo scopo di mettere in contatto diretto gli studenti dei corsi accademici di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio con ex-studenti diplomati che svolgono regolare attività di direttore di coro.
La finalità è offrire agli studenti la possibilità di concertare e dirigere in concerto alcuni brani di repertorio del coro ospite sotto la guida del direttore del coro stesso con la supervisione del proprio docente. I brani saranno concordati in precedenza, studiati e analizzati durante le normali lezioni. Durante il seminario il direttore ospite fornirà agli studenti i consigli utili per la concertazione dei brani desunti dalla propria esperienza di direttore di coro. In questo modo gli studenti in formazione potranno acquisire informazioni utili sull’attività direttoriale direttamente da chi, già formato, si trova ad essere in carriera. Questo scambio di esperienze e consigli andrà così ad arricchire la formazione degli studenti in aggiunta ed a consolidamento di quanto già apprendono nella normale didattica.
L’obiettivo è fare esperienza con varie tipologie di formazioni corali e anche di repertori.
In queste giornate si prevede il seminario di concertazione e direzione dei brani assegnati a partire dalla tarda mattinata e il Concerto conclusivo, alle ore 17, durante il quale gli studenti di Direzione di coro dirigeranno i brani concertati durante il seminario, mentre il direttore principale del coro ospite dirigerà gli altri brani in programma.
Il Coro Coelacanthus è un gruppo vocale nato nel 2020 a Como. Dal 2024 è confluito in Euphoria, di cui Noemi Conti è presidentessa. Diretto da Davide Dell’Oca, il gruppo affronta un repertorio vario che spazia dalla polifonia del Cinquecento alla musica contemporanea. Ha all’attivo diversi concerti con in programma autori differenti: da Palestrina a Charpentier, Haydn e altri, fino ad arrivare alla musica corale dei giorni nostri.