In Eventi passati

Cosmogonie d’autore

Parlando con i Compositori – I collegamenti creativi
IN ONORE DI PLINIO IL VECCHIO

Incontri, tavole rotonde, interviste, comunicazioni, un concerto, un convegno

13-14-15 ottobre 2023 – a partire dalle 9:30

Auditorium e Salone dell'Organo

Organizzato da ExpoMus/#AM Re-Play e dal Conservatorio di Como, inserito nel Progetto “WELCOME MAESTRO ’23” e nel Bimillenario Pliniano.

Con il patrocinio del Comune di Como, della SIMC – Società Italiana di Musica Contemporanea e del Teatro Sociale – As.Li.Co di Como.

In collaborazione con Fondazione A. Volta, Accademia Pliniana, Associazione NoMus di Milano, Nodo Libri, Radio Start, Radio Cemat e Youtube CMAC.

Tre giornate dedicate alla NUOVA MUSICA
per i COMPOSITORI che diventano protagonisti della loro arte,
per i MUSICISTI che mettono alla luce il loro rapporto con l’estetica musicale contemporanea
e per un PUBBLICO che vuole avvicinarsi ad un mondo apparentemente lontano e stimolare la propria curiosità

TAVOLE ROTONDE e INTERVISTE organizzate in 6 PANELS

1 CONCERTO del ENSEMBLE LABORATORIO del Conservatorio “G. Verdi” di Como diretto da GUIDO BOSELLI

1 CONVEGNO“LA CONDIZIONE DEL COMPOSITORE N. 3: …E DOPO LA PRIMA?”

Programmazione

Venerdì 13 ottobre

9:30-10:30 – Salone dell’organo

SALUTI ISTITUZIONALI

11:00-11:45 – Salone dell’organo

Introduzione a Cosmogonie d’autore

Con GISELLA BELGERI, WALTER PRATI

11:00-13:15 – Salone dell’organo

Panel 1 – Focus: Lo stupore dell’inventiva musicale

Con BEATRICE CAMPODONICO, GIORGIO COLOMBO TACCANI, RICCARDO PIACENTINI, ANTONELLO RIZZELLA
Contributo di LUCA LOMBARDI

14:30-16:30 – Auditorium

Panel 2 – Focus: Il compositore protagonista di se stesso

Con SONIA BO, GIUSEPPE COLARDO, CATERINA CALDERONI
Contributo di PASQUALE CORRADO

Momento musicale a cura del DUO CONTE-COLARDO (Sandra Conte – pianoforte e Luca Colardo – violoncello)
Sonia Bo: “Come mani mosse dal vento” (2002)
Giuseppe Colardo: “In forma di rosa” (2022)

16:45-18:30 – Auditorium

Panel 3 – Focus: Esecutori compositori o compositori esecutori?

Con UMBERTO PEDRAGLIO, SANDRO GORLI, BEPPE CROSTA
Contributi di ROBERTO FABBRICIANI, EMANUELE CASALE, FABRIZIO DE ROSSI RE

Sabato 14 ottobre

09:30-11:00 – Auditorium

Panel 4 – Focus: Immersi nella scena sonora

Con ACHROME ENSEMBLE (Marcello Parolini, Antonella Bini, Stefano Merighi, Emanuele Rigamonti e Gabriele Rota), PIERALBERTO CATTANEO, DAVIDE ANZAGHI, ANDREA SOMMANI, STEFANO LELII
Contributi di SIMONE FONTANELLI, FABIO CIFARIELLO CIARDI, ALESSANDRO CIPRIANI, FRANCESCO GIOMI

Momento musicale a cura di Gabriele Rota – pianoforte
Davide Anzaghi: dagli “Studi Pitagorici” (seconda serie) – N. 7, 8 e 10

11:15-13:30 – Auditorium

Panel 5 – Focus: Promuovere, divulgare, conoscere

Con ROSSANO PINELLI (Stradivarius), STEFANO TAGLIETTI (Radio Start: Clocks and Clouds), FABIO FOCHESATO (Blue Seal Records), STEFANO LAMON (Critica musicale), CARLA PAPPALARDO (Radio Cemat – CMAC Youtube Channel), ALESSANDRO SBORDONI (Multiversi sonori)

15:00-16:45 – Salone dell’organo

Panel 6 – Focus: Genesi di un componimento sinfonico

Con VITTORIO ZAGO

17:00 – Auditorium

Concerto – Work in progress

ENSEMBLE LABORATORIO del Conservatorio G. Verdi di Como
GUIDO BOSELLI, direttore e docente preparatore
Musiche di Thomas Pennisi, Jonathan Gonzal0 Ghidotti, Noemi Conti, Lorenzo Taroni, Emanuele Venturini, Giuseppe Banfi ed Emanuele Noè Paterniti Esposito (allievi delle classi di composizione dei docenti Caterina Calderoni e Pasquale Corrado)

Domenica 15 ottobre

9:30-13:00 – Auditorium

Convegno – La condizione del compositore n. 3: e dopo la prima?

Con NICOLA SANI, GUIDO BARBIERI, FABIO VACCHI, FILIPPO DEL CORNO, BARBARA MINGHETTI, FRANCESCO SENESE, MADDALENA NOVATI, MANUELA LITRO, RUBEN JAIS, ANTONIO GIACOMETTI, FRANCESCO CERRATO
Contributi di DOMENICO TURI, MATTEO D’AMICO, MARCO STROPPA, MAICA TASSONE, LETIZIA GOMATO, MDI ENSEMBLE, GIANLUCA PODIO, VALERIO TURA

Momento musicale a cura del TRIO RIGAMONTI
(Miriam Rigamonti, pianoforte – Mariella Rigamonti, violino – Emanuele Rigamonti – violoncello)
Francesco Cerrato: “7 Ricercari” (2023)
I. Maestoso – II. Mesto – III. Velocissimo, leggero – IV. Pesante – V. Blues – VI. Pavana – VII. Agitato

Diretta streaming a cura di Lorenzo Pisanello
www.nomusassociazione.org
www.conservatoriocomo.it

Tutte e tre le giornate

“CAMERA VIDEO-SONORA”

Contributi di LUIGI ESPOSITO, ANNA BOTTANI, AJMONE MANTERO, ROBERTA VACCA, ADRIANA VERCHIANI, IVAN FEDELE, MARCO STROPPA, QUARTETTO NOUS, ROBERTO FABBRICIANI, ALESSANDRO CIPRIANI, MARIO MORETTI, FABIO CIFARIELLO CIARDI, EMANUELE CASALE, STEFANO TAGLIETTI, FABIO VACCHI, FILIPPO DEL CORNO, ALESSANDRO SBORDONI, GIUSEPPE GAMMINO, GIORGIO COLOMBO TACCANI, LUCA LOMBARDI, ANTONELLO RIZZELLA, SONIA BO, CLAUDIO AMBROSINI, DUO TUBI & CORDE, UMBERTO PEDRAGLIO, FRANCESCO CERRATO, WALTER PRATI, PASQUALE CORRADO e altri.