In Eventi passati

• Fuga

F. Chopin, Fantasie op. 49

• Tempo di marcia
  • Poco a poco doppio movimento
  • Lento Sostenuto
  • Tempo 1
  • Adagio sostenuto
  • Allegro assai

L. Dallapiccola, Sonatina Canonica su “Capricci” di Niccolò Paganini

• Allegro comodo, allegro molto misurato
  • Largo, vivacissimo
  • Andante sostenuto

L. Van Beethoven, Sonata op.106 “Hammerklavier”

• Allegro
  • Scherzo. Assai Vivace
  • Adagio Sostenuto
  • Appassionato e con molto sentimento
  • Largo. Fuga
  • Allegro Risoluto

Andrea Molteni, pianoforte

Andrea Molteni, un giovane talento italiano, sta sviluppando una carriera internazionale con apparizioni regolari negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Cina e Singapore. Ha suonato all’Esplanade di Singapore, alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, allo Scriabin Museum di Mosca, al DiMenna Center di New York e in altre prestigiose sale.

Suona come solista con l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica Mihail Johra di Bacau in Romania e l’Orchestra dell’Università della Costa Rica. La speciale borsa di studio dell’Associazione Cercle Wagner in Francia ha permesso ad Andrea di partecipare al Festival di Bayreuth per celebrare il 200° anniversario di Richard Wagner, così come gli ha permesso di esibirsi in una serie di concerti a Nizza, Mentone, Cannes e Monte Carlo.

Il suo ultimo album, “Scarlatti Sonatas” (pubblicato a gennaio 2022), ha già ricevuto importanti recensioni ed è andato in onda nella radio tedesca MDR Kultur.

Il suo album “Petrassi and Dallapiccola Complete Piano Works” (uscito ad aprile 2021) è apprezzato da spiccate personalità pianistiche come V. Ashkenazy e L. Howard; viene recensito dalla rivista Musica (dicembre 2021), da Opus Klassiek (maggio 2021) e trasmesso in programmi radiofonici (in Cuffia, Radio Classica, luglio 2021 e novembre 2021 – France Musique, settembre 2021).

È allievo dei maestri William Grant Naboré e Stanislav Ioudenitch presso la prestigiosa International Piano Academy Lake Como. Nel 2020 ha ottenuto il Master’s Degree in Advanced Performance Studies con il massimo dei voti e lode al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il maestro Mario Patuzzi, si è perfezionato a Milano con il maestro V. Balzani; ha partecipato inoltre a diverse masterclass con i maestri Sir. A. Schiff, A. Vardi, P. Gililov, Dang Thai Son, D. Achatz, P. Paleczny, V. Feltsman, C. O’Riley, A. Delle Vigne.