Programma
J. S. Bach, Toccata BWV 915
- Introduzione
- Adagio
- Allegro
- Adagio
- Fuga
F. Chopin, Fantasie op. 49
- Tempo di marcia
- Poco a poco doppio movimento
- Lento Sostenuto
- Tempo 1
- Adagio sostenuto
- Allegro assai
L. Dallapiccola, Sonatina Canonica su “Capricci” di Niccolò Paganini
- Allegro comodo, allegro molto misurato
- Largo, vivacissimo
- Andante sostenuto
- Alla marcia, moderato
***
L. Van Beethoven, Sonata op.106 “Hammerklavier”
- Allegro
- Scherzo. Assai Vivace
- Adagio Sostenuto
- Appassionato e con molto sentimento
- Largo. Fuga
- Allegro Risoluto
Andrea Molteni, pianoforte
Andrea Molteni, un giovane talento italiano, sta sviluppando una carriera internazionale con apparizioni regolari negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Cina e Singapore. Ha suonato all’Esplanade di Singapore, alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, allo Scriabin Museum di Mosca, al DiMenna Center di New York e in altre prestigiose sale.
Suona come solista con l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica Mihail Johra di Bacau in Romania e l’Orchestra dell’Università della Costa Rica. La speciale borsa di studio dell’Associazione Cercle Wagner in Francia ha permesso ad Andrea di partecipare al Festival di Bayreuth per celebrare il 200° anniversario di Richard Wagner, così come gli ha permesso di esibirsi in una serie di concerti a Nizza, Mentone, Cannes e Monte Carlo.
Il suo ultimo album, “Scarlatti Sonatas” (pubblicato a gennaio 2022), ha già ricevuto importanti recensioni ed è andato in onda nella radio tedesca MDR Kultur.
Il suo album “Petrassi and Dallapiccola Complete Piano Works” (uscito ad aprile 2021) è apprezzato da spiccate personalità pianistiche come V. Ashkenazy e L. Howard; viene recensito dalla rivista Musica (dicembre 2021), da Opus Klassiek (maggio 2021) e trasmesso in programmi radiofonici (in Cuffia, Radio Classica, luglio 2021 e novembre 2021 – France Musique, settembre 2021).
È allievo dei maestri William Grant Naboré e Stanislav Ioudenitch presso la prestigiosa International Piano Academy Lake Como. Nel 2020 ha ottenuto il Master’s Degree in Advanced Performance Studies con il massimo dei voti e lode al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il maestro Mario Patuzzi, si è perfezionato a Milano con il maestro V. Balzani; ha partecipato inoltre a diverse masterclass con i maestri Sir. A. Schiff, A. Vardi, P. Gililov, Dang Thai Son, D. Achatz, P. Paleczny, V. Feltsman, C. O’Riley, A. Delle Vigne.