In Masterclass 2023-2024

Computer-aided Composition in Max

22-23 Gennaio 2024 – da definire

Aula 2

La Masterclass, rivolta agli studenti del dipartimento di Musica Elettronica, si propone di approfondire elementi di carattere informatico in relazione ai software di assistenza alla composizione sotto varie forme.

Andrea Agostini, docente

Andrea Agostini ha studiato composizione e musica elettronica in Italia e Francia. Si è quindi perfezionato all’IRCAM di Parigi, istituzione con cui mantiene una costante collaborazione come compositore e ricercatore. È autore di numerose opere di musica strumentale, elettroacustica e mista, che appaiono regolarmente nei più importanti festival internazionali. La sua curiosità per la totalità dei linguaggi musicali l’ha portato a lavorare negli ambiti del rock e dell’improvvisazione, a studiare tradizioni musicali non occidentali e a realizzare installazioni sonore e musiche per il teatro, il cinema e la danza. È membro fondatore del collettivo di compositori \nu\thing.

Affianca alla produzione artistica un’attività di spicco come ricercatore e didatta nell’ambito dell’informatica musicale applicata alla composizione: è uno degli ideatori e sviluppatori del sistema Bach per la composizione assistita da computer, è docente di musica elettronica al Conservatorio di Torino e alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, ed è regolarmente invitato come relatore nelle più importanti scuole e conferenze internazionali di computer music.