In Eventi 2021-2022, Eventi passati

Masterclass e laboratori

Tecnica ed interpretazione pianistica

Il 30 maggio e l’1 giugno 2022 si terrà, presso il Conservatorio di Como, un workshop intorno allo studio del pianoforte tenuto da Maestro Carlo Balzaretti.

Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 23 maggio 2022. L’evento è gratuito ed aperto ai soli studenti interni.

Finalità
Approfondire il repertorio, in relazione agli aspetti stilistici, storici e culturali; analisi delle problematiche tecniche, connesse agli aspetti timbrico-organologici dei diversi pianoforti, in funzione di una una interpretazione pianistica consapevole.

Destinatari
Il Corso è aperto a tutti gli studenti del Conservatorio, che potranno eseguire i brani in fase di studio.

Argomenti e metodologia di lavoro
Durante lo svolgimento delle lezioni (esecuzione e studio dei brani con ogni studente) si approfondiranno i seguenti nuclei tematici:

• Analisi dei brani presentati dal candidato.
  • Approfondimento storico e culturale del repertorio, in riferimento anche alla
    letteratura cameristica.
  • Tecnica e interpretazione: come giungere a delle scelte consapevoli, in relazione
    al repertorio da affrontare.
  • L’accompagnamento e la collaborazione pianistica nella Musica da Camera .
  • Una corretta impostazione pianistica non può transigere da una conoscenza
    profonda e articolata del proprio strumento: le diverse caratteristiche costruttive e
    foniche dei più importanti pianoforti.
  • La ”messa a punto” del pianoforte:
    • intonazione o accordatura?
    • problemi di carattere meccanico.
    • il suono e il rendimento acustico del pianoforte nei diversi ambienti.
    • l’influenza degli agenti atmosferici sugli aspetti funzionali e acustici dei diversi pianoforti.

Dalle 9,30 alle 13,30

Dalle 14,30 alle 18,30 o oltre

Raccomandazioni utili

Inviare il repertorio e gli spartiti in formato pdf da parte degli iscritti almeno cinque giorni prima.
Gli spartiti dovranno essere inviati via mail a tutti i partecipanti del corso e al docente carlo.balzaretti@fastwebnet.it