In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Eventi – Il conservatorio per la città

Saudade!

Concerto dell’Ensemble di violoncelli del Conservatorio di Como

Domenica 26 settembre, ore 18:00 | Palazzo Terragni (ex Casa del Fascio) Piazza del Popolo 4, Como

• Heitor Villa-Lobos, Bachianas brasileiras n. 1 e 5

Saudade! – Ensemble di violoncelli:

Daniele Bogni, Marta Comunetti, Maria Ghilotti, Chiara Maffeis, Matilde Pesenti, Giulia Ramella, Camilla Rossi, Federica Rossi

Marianna Iencarelli, soprano

Guido Boselli, direttore

Le Bachianas brasileiras sono una serie di nove composizioni del musicista brasiliano Heitor Villa-Lobos, realizzate fra il 1930 ed il 1945. In queste opere l’autore mise insieme musica popolare brasiliana e musica classica nello stile di Bach (per l’appunto bachianas) con l’intenzione di realizzare una versione brasiliana dei “Concerti Brandeburghesi”. Questo omaggio a Bach venne realizzato anche da altri compositori contemporanei come Stravinskij e può essere ricompreso nella corrente musicale del Neoclassicismo. Tutti i movimenti della Bachianas posseggono due titoli, uno bachiano e l’altro brasiliano.

Bachianas brasileiras n° 1 per otto violoncelli (1932): venne composta nel 1930 e la sua prima esecuzione avvenne il 22 settembre del 1932. È costituita da tre movimenti:

• Introdução (Embolada) – Animato
  • Prelúdio (Modinha) – Andante
  • Fuga (Conversa) – Un poco animato

Bachianas brasileiras n° 5 per soprano e otto violoncelli (1938-1945): Questa è probabilmente l’opera più conosciuta del compositore e sicuramente la più eseguita fuori dal Brasile. Si compone di due movimenti:

• Aria (Cantilena) – Adagio. Venne dedicata alla moglie Arminda Villa-Lobos. Il testo del brano è di Ruth Valadares Corrêa, e l’aria assomiglia a pagine come l’Aria sulla quarta corda di Bach o il “Vocalise” di Rachmaninov.
  • Dança (Martelo) – Allegretto. Il testo di questo movimento è di Manuel Bandeira, e fu eseguito per la prima volta nel 1945. Due anni dopo venne poi eseguito a Parigi.

MARIANNA IENCARELLI

Dopo la laurea in architettura, conseguita nel 2019, si dedica allo studio del canto sotto la guida del M° Rossella Redoglia, per poi entrare nel Conservatorio di Como l’anno successivo. Ha perfezionato la sua tecnica vocale seguendo la Masterclass del M° Matteo Carminati e la Summer Academy 2020 organizzata dall’Accademia del Ridotto a Stradella (PV). Recentemente ha preso parte al concerto “Grandi Arie di Donizetti in concerto” in conclusione alla Masterclass tenuta dal M° Diego D’Auria.

ENSEMBLE DI VIOLONCELLI

L’Ensemble di violoncelli del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como nasce nel 2014, per volontà dei docenti di violoncello Daniele Bogni e Guido Boselli, per dare l’opportunità agli studenti delle due classi di interagire, stimolandosi a vicenda ciascuno con il proprio livello strumentale. Altro intento dell’Ensemble è dare l’opportunità agli studenti dei corsi più avanzati di cimentarsi come solisti eseguendo “soli” del grande repertorio operistico e non. Nato principalmente come esigenza didattica, l’Ensemble di violoncelli ha cominciato ad esibirsi in manifestazioni concertistiche organizzate presso l’Istituto di appartenenza. E’ stato presto apprezzato e invitato a suonare regolarmente in diverse rassegne concertistiche esterne al Conservatorio di Como tra le quali: il “Festival di Bellagio e il lago di Como”, “La scena musicale di Lipomo”, “I Concerti dell’Accademia musicale di Porto Ceresio”. Il repertorio dell’Ensemble comprende composizioni originali di H. Villa-Lobos (Bachianas Brasileira n° 1 e n° 5), J. Klengel, D. Popper, D. Conti, S. Dall’Ora (scritto appositamente per questo Ensemble) e trascrizioni da G. Verdi, G. Puccini, R. Wagner, P. Mascagni, C. Saint Saens, E. Bloch, G. Gershwin, M. Jackson. Alcune delle trascrizioni sono ad opera degli stessi docenti. Nell’Ensemble suonano gli studenti, in rotazione, delle due classi di violoncello, alcuni ex studenti già in professione, Daniele Bogni nel ruolo di primo violoncello, e Guido Boselli nel ruolo di direttore.