In Eventi 2020-2021, Eventi passati

La marimba e le altre tastiere

15 e 16 Ottobre, Conservatorio “G. Verdi” di Como: La marimba e le altre tastiere.

La masterclass tenuta dal Maestro Ivan Mancinelli si rivolge in particolare agli studenti della classe di percussioni, ma anche ad allievi esterni. Il corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e il repertorio delle tastiere.

La domanda di iscrizione dovrà essere effettuata compilando l’apposito form online, a pena di esclusione, entro e non oltre l’8 ottobre.Per gli esterni il costo è di 110€ per gli effettivi e 50€ per gli uditori.

IVAN MACINELLI

Comincia gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari diplomandosi con lode nel 1996 con il M° Forestiere. Dallo stesso anno è studente ordinario presso l’Universität für Musik Mozarteum Salzburg, allievo del M° Peter Sadlo, dove nell’ottobre 2003 consegue il titolo di Magister e nel 2005 il Post grado. E’ protagonista di un’intensa attività concertistica solista ed in formazioni da camera ed orchestrali, che lo porta a suonare in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Stati Uniti, Ungheria, Repubblica Ceca, Bulgaria, Cina, Tailandia, Slovacchia. Ha debuttato al Gasteig di Monaco di Baviera con un recital solistico nel 2008. Ha eseguito in prima assoluta varie opere di numerosi compositori, tra cui Stefano Taglietti, Stefan Hakenberg, Agustín Castilla-Ávila, S.E. Panzer eseguendo le loro composizioni presso il Teatro civico di Sassari, il Teatro dell’opera di Costanza, il Sommertheater Überlingen, il Festival “Sommer im Altmühltal” ad Ingolstadt, il Mozarteum di Salisburgo, la Romanischer Sommer Köln ecc. Dal 2003 al 2010 è invitato regolarmente come percussionista ospite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Ha in oltre collaborato come percussionista con la “Mozarteum orchestra” di Salisburgo. E’ stato diretto da Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Hubert Soudant, Eliahu Imbal, Luciano Berio, ecc. Ha registrato come solista e con l’ el Cimarron Ensemble per WERGO (Schott), Bongionanni di Bologna, Stradivarious, VDMReconds.