In Eventi 2021-2022, Eventi passati

DATA: 12 MARZO 2022 – 26 MARZO 2022 – 9 APRILE 2022
LUOGO: Via Dottesio n.1 Como
ORARIO: DALLE 9:30 ALLE 13:30

Il programma prevede la presentazione e applicazione pratica del Metodo Feldenkrais®.
Sono previste lezioni di gruppo di Consapevolezza attraverso il movimento® e brevi lezioni individuali di
Integrazione funzionale® con lo strumento.
Con le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento®, si impara a eliminare le tensioni inutili che interrompono la fluidità del movimento e a riconoscere quando la forza è eccessiva. Si riduce lo sforzo il respiro è libero, pensiero e movimento sono in armonia ed è più facile gestire anche le emozioni.

Gli obiettivi sono:
– ottenere una migliore organizzazione di sé
– imparare a riconoscere le abitudini e trovare nuovi modi di muoversi
– migliorare la capacità di apprendimento e l’attenzione
– prevenire e curare le patologie del musicista (dolori articolari, tensioni muscolari, distonie…)
È necessario abbigliamento comodo e calze e lo strumento.
Il laboratorio è rivolto a tutti i Dipartimenti e la partecipazione è aperta sia agli allievi sia ai docenti.

Iscrizioni entro e non oltre il 5 marzo 2022

Il laboratorio è rivolto a tutti i Dipartimenti e la partecipazione è gratuita sia agli allievi sia ai docenti del conservatorio. Per i partecipanti esterni la quota di partecipazione è di € 50 per una data, oppure € 130 per tutte e tre le date.

MILENA COSTA, musicista di formazione, già diplomata in pianoforte e didattica della musica, si attesta insegnante del Metodo Feldenkrais® nel 2004 presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano diretto da Mara Della Pergola.
Dal 2002 al 2017 collabora con lo stesso Istituto nell’organizzazione dei corsi di formazione per insegnanti Feldenkrais® e tiene corsi e seminari.
Dal 2005 al 2007 per la Cooperativa CIMAS di Saronno, lavora come insegnante Feldenkrais presso la Casa di Riposo di Abbiategrasso (MI).
Nel 2007 tiene corsi di aggiornamento rivolti a Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva per la Fondazione Auxilium di Valderice – Trapani e nel 2008 per l’Azienda Ospedaliera S. Anna
di Como.
In dicembre 2017 e settembre 2018 e 2019 ha condotto seminari di Metodo Feldenkrais per Edi.Artes di Milano.
Novembre 2019 seminario “ Come suona la tua voce?” al VI convegno nazionale AIIMF “Apprendimento,
movimento e creatività. L’arte di integrare”
Dal 2013 tiene laboratori di Metodo Feldenkrais al Conservatorio di Musica G. Verdi di Como e A. Vivaldi di Alessandria e dal 2021 all’Istituto pareggiato Pietro Mascagni di Livorno.
Dal 2016 fonda e dirige l’Associazione Spazio Gulliver Centro Feldenkrais di Milena Costa a Como dove tiene
lezioni individuali di Integrazione Funzionale® e collettive di Consapevolezza attraverso il movimento® a musicisti, attori e a persone con difficoltà motorie ortopediche e neurologiche di tutte le età. Collabora con logopedisti di Como e Milano in casi di disfluenza e disfonia.