In Eventi 2021-2022, Eventi passati

Live Electronics

Tecniche e prassi esecutiva nella musica di Luigi Nono

Il dipartimento di Musica Elettronica propone una masterclass relativa alle tecniche di Live Electronics tenuta dal M° Alvise Vidolin. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti interni del Conservatorio e ad eventuali studenti esterni.

Il seminario farà particolare riferimento alle musiche di Luigi Nono, del quale M° Vidolin è stato stretto collaboratore e realizzatore informatico dalla fine degli anni ’70, sviluppando un percorso di approfondimento sul tema dell’elaborazione del suono dal vivo e delle prassi esecutive. La pluriennale esperienza del docente, anche con altri compositori quali Salvatore Sciarrino, Nicola Sani, Luciano Berio, garantisce una visione ampia e differenziata circa le diverse concezioni estetiche e i relativi utilizzi delle tecnologie.

L’appuntamento è articolato su due giorni, il 9 febbraio 2022, dalle 12:00 alle 18:00 e il 10 febbraio 2022, dalle 9:00 alle 15:00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Como.
Il seminario è gratuito per gli studenti interni e aperto agli esterni: €110 effettivi e €50 uditori.

La scadenza per l’iscrizione è fissata al 02/02/2022.

Alvise Vidolin

Figura storica della regia del suono e del live electronics, dopo aver compiuto i primi studi scientifici e musicali a Padova, diviene docente di Musica Elettronica al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Dal 1974 è professore a contratto del Centro di Sonologia Computazionale (CSC) del Dipartimento di Elettronica e Informatica (DEI) dell’Università di Padova. Nel 1981 è tra i fondatori della Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), di cui è stato presidente dal 1988 al 1990, e di cui è membro del comitato scientifico. A partire dal 1977 inizia a collaborare con la Biennale di Venezia, come responsabile del Laboratorio permanente per l’Informatica Musicale della Biennale (LIMB). Per la Biennale ha curato diversi progetti e manifestazioni, tra questi la International Computer Music Conference 1982 e la mostra Nuova Atlantide: il continente della musica elettronica 1900-1986. Dal 1990 tiene corsi e seminari di musica elettronica e informatica presso la Sezione di Musica Contemporanea dell’Accademia Internazionale della Musica delle Scuole Civiche di Milano. Dal 1992 al 1997 è stato responsabile della produzione musicale del Centro Tempo Reale di Firenze. È membro dei comitati scientifici
del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) e dell’Archivio Luigi Nono. Come regista del suono ed esecutore di live electronics ha collaborato, sia in Italia che all’estero, con diversi compositori, tra i quali: Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Luciano Berio, Aldo Clementi, Wolfango Dalla Vecchia, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino. Come didatta e saggista si è occupato prevalentemente di informatica musicale e musica elettronica, pubblicando diversi saggi di carattere scientifico e divulgativo. Ha tenuto numerose conferenze sui rapporti fra musica e tecnologia.