In Eventi 2021-2022, Eventi passati

Le tecniche delle percussioni latine

Il 12 aprile 2022, dalle 10:00 alle 17:00, si terrà presso il Conservatorio la masterclass “Le tecniche delle percussioni latine” tenuta dal Maestro Loris Stefanuto.
L’incontro verterà su diversi temi, fra cui:
– l’impostazione dei principali rudimenti tecnici su congas, bonghi, pandeiro, shakers, triangolo, effettistica, guiro;
– studio delle ritmiche di ritmi afrocubani e afrobrasiliani utilizzati in molteplici stili e linguaggi musicali;
– riproduzione di cellule ritmico/melodiche;
– ascolti guidati;
– costruzione di un assolo;
– musica d’insieme con percussioni latine/ africane (esercitazione di gruppo).

L’iscrizione è da effettuarsi entro e non oltre il 5 aprile 2022.
La masterclass è aperta anche a studenti esterni: €70 per effettivi e €40 per soli uditori.

LORIS STEFANUTO
Nato a Udine, consegue il diploma in strumenti a percussione con il massimo dei voti.
Ha collaborato, nell’ambito della musica classica, con le orchestre sinfoniche: “ A. Toscanini “ di Parma, RAI di Milano e Torino, Maggio Musicale Fiorentino ed altre; dirette da S. Argiris, M. Sasson, V. Delman, D. Oren, Z. Metha, ecc.
Nel 1990 vince il concorso per percussionisti presso il teatro “Bellini“ di Catania con il quale collabora per più di due anni. Un anno dopo è idoneo nel concorso nazionale per l’insegnamento del proprio strumento nei conservatori di musica. Accanto alla musica classica nutre da sempre l’interesse per i linguaggi etnici, latini e jazzistici, dedicandosi anche alla composizione e suonando con musicisti conosciuti nell’ambiente. Nel marzo 2001 partecipa a Ravenna al seminario di batteria e percussioni tenuto da Horacio Hernandez ed Elvin Jones. Già docente presso i Conservatori di musica di Cesena, Cuneo, Milano e Parma, attualmente insegna percussioni presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.