In Eventi 2021-2022, Eventi passati

Masterclass

La musica per clarinetto nel nuovo millenio

La musica per clarinetto nel nuovo millennio

Il 9 aprile 2022, dalle 10:00 alle 16:30 presso il Conservatorio di Como, si terrà un incontro

con il clarinettista Paolo Casiraghi.

Durante la masterclass ci si avvicinerà, attraverso esempi e prove pratiche, a quelle tecniche contemporanee di esecuzione, ormai di uso consolidato, come l’utilizzo di suoni multipli, della respirazione circolare, doppio staccato, slap e altro ancora.

L’evento è gratuito sia per studenti interni che per esterni, iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 2 aprile 2022.

PAOLO CASIRAGHI

Paolo Casiraghi è un clarinettista, compositore, direttore d’orchestra.

Come clarinettista, dopo il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Sergio Delmastro, si è perfezionato con Hans Deinzer a Bobbio e, in clarinetto basso, con Maurisio Longoni presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove ha studiato con Fabrizio Meloni.
Come camerista si è esibito in importanti festivals.
Membro fondatore del mdi ensemble di Milano, ha suonato nell’Ensemble Risognanze-N.Castiglioni, nel Dynamis Ensemble, collabora col Divertimento Ensemble e con l’Icarus ensemble. L’impegno nell’ambito della musica contemporanea lo porta a eseguire diverse
importanti prime esecuzioni assolute.

Come direttore d’orchestra, ha frequentato la classe di direzione di Emilio Pomarico presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Dopo gli anni di formazione con Emilio Pomarico, si è perfezionato con Yoichi Sugiyama, Michael Luig, Peter Gülke e Zoltán Peskó, ottenendo a pieni voti -da privatista- il diploma di direzione d’orchestra presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, la Deutcsche Kammerakademie Neuss am Reim, la Savaria Symphony Orchestra. Ha diretto l’ensemble Risonanze al TirolerFestspiele, il Divertimento Ensemble e l’ensemble mdi. E’ stato invitato da Emilio Pomarico come suo assistente presso il festival internazionale Ruhr Triennale di Bochum dove, oltre a collaborare a stretto contatto col compositore Helmuth Lachenmann ed il regista Bob Wilson, debutta come direttore d’orchestra alla guida della hr-Sinfonieorchester.

Come compositore, ha conseguito la laurea a pieni voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Sandro Gorli e Alessandro Solbiati. Ha seguito master con Franco Donatoni, Helmuth Lachenmann, Stefano Gervasoni, Giovanni Verrando, Claudio Ambrosini e Alessandro Solbiati. Ha ricevuto commissioni dalla Società Umanitaria, dal Divertimento Ensemble, dal NED ensemble. Suoi lavori sono eseguiti in vari festival.

Partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona