In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Laboratorio di arpa e arpa celtica

Laboratorio di propedeutica musicale per provare e conoscere

Ester Gattoni, docente

Da gennaio a giugno 2020

LE FINALITÀ

Suonare l’arpa può avvicinare un bambino alla musica, in un percorso di esplorazione e scoperta di tutte le sue potenzialità sonore. Un approccio globale e creativo permette di scoprire le possibilità espressive dell’allievo, di accrescere le proprie capacità di ascolto, il senso ritmico, la creatività, in una parola il piacere di fare musica.

Presso il Conservatorio di Musica di Como è possibile imparare a suonare l’arpa sotto la guida della prof.ssa Ester Gattoni, arpista e pedagoga, specializzata nel metodo Suzuki per bambini, che si occupa da anni dell’insegnamento strumentale.

Con l’arpa si comincia a suonare dai 10 anni in poi, ma anche i bambini di 5/6 anni possono iniziare con l’arpa celtica.

Il Laboratorio di propedeutica di arpa e arpa celtica è destinato a studenti della scuola primaria e secondaria del territorio cui fa riferimento all’utenza del Conservatorio di Como.

Anche se l’allieva/o non possiede una preparazione musicale, acquisita in corsi di educazione musicale o con la pratica di un altro strumento, le nozioni di base possono essere apprese direttamente nelle lezioni che si svolgeranno nel laboratorio.

Modalità di svolgimento

Il Conservatorio di Como offre la possibilità di poter usufruire di arpe in dotazione gratuita per le lezioni del laboratorio in sede.

Per l’inizio dello studio è sufficiente affittare un’arpa celtica.

La partecipazione al laboratorio non ha un limite temporale d’iscrizione, avendo come scopo la conoscenza dello strumento: ci si può iscrivere in qualunque momento nell’arco temporale tra gennaio e giugno 2020, periodo di svolgimento del laboratorio.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Per maggiori informazioni: www.conservatoriocomo.it

Prof. Ester Gattoni