In Eventi 2021-2022, Eventi passati

INTERPRETAZIONE DEI
12 ETUDES DI H. VILLA-LOBOS

Il 29 aprile 2022, dalle 10:00 alle 18:00, presso il Conservatorio di Como si terrà una masterclass di chitarra con il maestro Claudio Marcotulli dedicata allo studio dell’interpretazione dei “Douze Etudes” di Heitor Villa-Lobos (1887-1959).

L’iscrizione è aperta a allievi interni ed esterni come soli uditori (€40) e va effettuata entro il 22 aprile 2022.

CLAUDIO MARCOTULLI è considerato uno dei chitarristi più importanti della sua generazione, con un curriculum di grande rilevanza artistica che lo pone sempre all’attenzione del pubblico e della critica. Già fin dai primi anni di studio mette in luce particolari qualità musicali e tecniche, vincendo tutti i concorsi nazionali per ragazzi della sua età ai quali partecipa. Si diploma con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del maestro Alfonso Borghese. Prosegue gli studi alla “Ecole Normale de Musique” di Parigi con il maestro Alberto Ponce, dove ottiene nel 1983 la “Licence Supérieure d’Execution Musicale” e, l’anno seguente, il “Diplome Supérieur de Concertiste” con le felicitazioni della giuria. Parallelamente alla Ecole Normale, segue corsi di perfezionamento con artisti di rinomanza internazionale e partecipa a importanti concorsi internazionali. Decisiva, per la sua carriera concertistica sarà, nel 1984, la vincita del primo premio assoluto e premio speciale per la migliore interpretazione di opere del compositore F. Tarrega, al concorso “F. Tarrega” di Benicasim (Spagna), uno dei più importanti concorsi internazionali per chitarra al mondo. In seguito a questa vittoria, ottiene tournées di concerti e registrazioni discografiche che lo consacreranno definitivamente nel panorama. La sua attività concertistica lo porta oggi ad effettuare regolari tournées internazionali affrontando un repertorio che spazia dal recital solistico, alla musica da camera, ai concerti per chitarra e orchestra. In qualità di solista, ha avuto occasione di esibirsi con numerose orchestre e con altrettanti importanti direttori.