In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerti

Intavolature a di-stanza

Giovedì 20 Maggio ore 16 appuntamento musicale alla Pinacoteca di Como. “Intavolature a distanza” è il titolo del concerto proposto dai giovani chitarristi del Conservatorio “G. Verdi” di Como, Clara Ciliberti, Angelo Iovane, Francesco Taliento, Giovanni Scandolara e Flavio Vanini. Un programma tutto novecentesco spaziando tra diverse stanze della Pinacoteca.

Clara Ciliberti, classe ‘98, dopo gli inizi con Jesus Alvarèz, prosegue gli studi al Liceo Musicale Bartolomeo Zucchi di Monza. Accompagnata nel suo percorso da Maestri quali Charles Ramirez, Antonio Dominguez, David Russel, Tatyana Ryzhkova e Marco Socìas, ora prosegue in Conservatorio nelle classi dei Maestri Guido Fichtner, Massimo Laura e Maurizio Grandinetti
Angelo Iovane, classe ’98, a soli 8 anni comincia il percorso musicale costellato da premi in ambito esecutivo, masterclasses e corsi di perfezionamento con interpreti di fama internazionale. Dopo una laurea triennale da 110 prosegue ora il Biennio in Conservatorio, avviandosi parallelamente alla carriera didattica presso l’Accademia Musicale SoulArt di Menaggio.
Francesco Taliento, classe 98, sotto l’influenza del padre inizia gli studi a 9 anni. Dopo il diploma con il M° Ciro Fiorentino prosegue in Conservatorio ottenendo il massimo dei voti per la laurea Triennale. Ha tenuto diversi concerti da solista in luoghi quali il Teatro Sociale di Como e il Castello Sforzesco di Milano. All’attivo ha un duo con flauto e uno con chitarra con il quale si è aggiudicato importanti premi cameristici oltre a quelli solistici.
Giovanni Scandolara, classe ’96, inizia il suo percorso artistico nel 2008 all’Accademia S. Girolamo Emiliani (MI). Nel 2014 frequenta il Corso di Alto Perfezionamento presso il Conservatorio di Lugano con il M° Lorenzo Micheli e inizia nel 2015 gli studi in Conservatorio a Novara nella classe del M° Fichtner che poi seguirà a Como. Dopo la laurea da 110 e Lode prosegue ora in Conservatorio con il Biennio accademico.
Flavio Vanini, classe ‘99, nel 2016 comincia in Conservatorio nelle classi dei Maestri Guido Fichtner, Massimo Laura e Maurizio Grandinetti. Un amante della musica in tutte le sue sfumature, dopo il diploma di liceo si avvicina al mondo della musica sperimentale e dal 2018 collabora con il regista teatrale Giacomo Puzzo per lo spettacolo dedicato alla legge Basaglia “Follia”, più volte riproposto con grande successo al teatro San Teodoro di Cantù.

In programma: William Walton (1902/1983) – da Cinque bagatelle n.2 e 3
Leo Brouwer (1939) – Gran Sarabanda; Clara Ciliberti
Frank Martin (1890/1974) – Quattro pezzi brevi; Angelo Iovane
Vicente Asencio (1908/1979) – Suite Valenciana; Francesco Taliento
Marco Ramelli (1984) – Im Nebel e Blue; Giovanni Scandolara
Manuel Maria Ponce (1882/1948) – Thème varié et Finale; Flavio Vanini

Per tutti gli eventi in Pinacoteca, la prenotazione è obbligatoria con posti limitati.
Per la prenotazione contattare: events@guidelagodicomo.com, oppure il 339 4163108
(costi: € 7 intero, € 5 ridotto, comprensivo di ingresso alla Pinacoteca e alla mostra Miniartextil).