In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerti

IN CHORO ET ORGANO: I SUONI DELLA CATTEDRALE

V edizione

Sabato 23 Ottobre ore 18:00, Chiesa di S. Domnino, Como: Il Giardino spirituale de’ varii fiori musicali (Milano, 1655) di Michelangelo Grancini.

Michelangelo Grancini (1605/1669) organista e compositore, termina nel 1655 la raccolta Il Giardino spirituale de’ varii fiori musicali, concertati à quatro voci op. XVI, pubblicata poi a Milano da Carlo Francesco Rolla. Il programma di questa edizione de I Suoni della Cattedrale, realizzata in collaborazione fra Duomo e Conservatorio di Como, prevede brani estratti dall’opera di Grancini come la Messa concertata à quatro e le antifone mariane Regina caeli, Salve regina, Ave regina coelorum e Alma redemptoris mater. Protagonisti del concerto il coro e i solisti del Concentus Vocum del Conservatorio “G. Verdi” di Como, insieme a Nicolò Gattoni, organo, Franco Lazzari, chitarrone, e Riccardo Marelli, violoncello barocco, diretti da Michelangelo Gabbrielli.
Le pagine musicali di Grancini che si potranno ascoltare “tracciano il veritiero ritratto delle doti artistiche di un Maestro che ancora trasmette a noi moderni non poche emozioni, unitamente al senso della grandezza di quelle sue doti che lo resero meritatamente celebre fra i contemporanei.” (Michelangelo Gabbrielli)

Ricercar sopra ut, re, mi, fa, sol, la
– Kyrie
– Gloria