In Eventi 2019-2020, Eventi passati

Happy Sinth
Workshop Otolab

Antonio Cavadini e Giovanni Membretti, Docenti

Il workshop si pone come obiettivo l’insegnamento di base di tecniche di saldatura e lettura di schemi elettrici. I partecipanti verranno introdotti nel magico mondo dell’elettronica, seguendo un percorso passo dopo passo.

Partendo da un semplice schema elettrico di un circuito di base, i partecipanti dovranno essere in grado di saper leggere questo schema e di riprodurlo, usando i componenti indicati, in modo da poterlo costruire e farlo funzionare correttamente.

Ai partecipanti verrà fornito tutto il necessario per la realizzazione del circuito. I circuiti realizzati verteranno maggiormente sulla generazione audio : oscillatori, filtri, inviluppi, fino alla realizzazione di un piccolo e semplice sintetizzatore.

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza sui circuiti alla base degli strumenti musicali elettronici, pur non avendo assolutamente nessuna conoscenza di elettronica e tecniche di saldatura.

Durante il workshop, che si svolgerà sotto forma di laboratorio pratico, verranno spiegate nozioni teoriche di base, riguardo la corrente elettrica, e lo scopo e il funzionamento dei diversi componenti utilizzati in questi circuiti quali: resistenze, condensatori, led, transistor ecc.

mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, ore 10 – 13/14.00 – 17.00 | aula n. 2

Laboratorio aperto agli studenti del Conservatorio di Como.