In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerto

Duo per due

Giovedì 3 Giugno ore 16, presso la Pinacoteca di Como, il Conservatorio “G. Verdi” va in scena
con un nuovo progetto: “Duo per due”.
“Duo per due” è musica da camera ridotta ai minimi termini, per un minimo spazio, ma alla massima potenza per impegno e creatività. Organizzato dal Conservatorio e realizzato dal gruppo Ensemble Laboratorio, il progetto sarà in replica il 6 giugno nella sede, in collaborazione con il Collettivo Kun (Francesca Cervellino, Roberta Goeta e Riccardo Mini) un collettivo di danza contemporanea di Como, con cui il Conservatorio ha esteso il progetto, declinandolo sotto il nuovo titolo di “In contemporanea: incroci espressivi”.
I concerti dell’ Ensemble laboratorio rappresentano l’approdo di un percorso che vede coinvolti gli studenti di composizione, di musica elettronica e di strumento, guidati dai Maestri Guido Boselli, Caterina Calderoni, Federico Gardella e Walter Prati. Il progetto di quest’anno nasce in risposta alle necessità dettate dalle condizioni attuali, necessità che sono state trasformate in “virtù”. In tempi di pandemia il lavoro di gruppo si è spostato in parte anche sul piano digitale, elettronico, lasciando lo spazio esecutivo ridotto a due persone, ma coinvolgendone molte di più a livello creativo. Il programma di “Duo per due” dunque esplora il significato del “doppio” attraverso gli strumenti acustici, flauto, voce, clarinetto e violoncello, e le nuove tecnologie. Protagoniste le pagine di Albert Roussel, Goffredo Petrassi, Jonathan Ghidotti, Bernard Magny, Nicholas Negrini, Noemi Conti, Dario Severi e Vittorio Zago, interpretate e rielaborate dai giovani musicisti del Conservatorio, Luca Fusina, Tobia Bianchini e Dario Ronchetti per la parte di elettronica, Federica Rossi, Andrea e Katia Comunetti, Carolina Facchi, Tania Pacilio e Martina Ovidi  per la parte esecutiva.