Seminari
Dopo la laurea, l’Industria Musicale oggi
4 incontri a cura del dott. Enzo Fiano
per approfondire i diversi aspetti dell’industria musicale
per approfondire i diversi aspetti dell’industria musicale
Il Conservatorio di Como e il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate ospitano un ciclo di 4 incontri sul tema Dopo la laurea, l’industria musicale oggi, tenute dal dott. Enzo Fiano, Presidente del Conservatorio di Como, con un’esperienza più che quarantennale nell’industria musicale (Casa Ricordi, BMG Ricordi, Warner Chappel, Carisch (gruppo Warner), Emi, SCF, Musicom, Carisch (gruppo Monzino), Itsright, Halidon Music oltre a consulenze presso varie etichette e editori musicali minori).
Il dott. Fiano illustrerà i vari aspetti dell’industria musicale: dall’editoria alla discografia, dalla sincronizzazione al digitale, dai diritti editoriali a quelli connessi, dalla produzione per l’esecuzione a quella per la didattica, dalla “leggera” alla “classica”, dalla realtà professionale del musicista a quella amatoriale, dalla sincronizzazione per il cinema a quella per la pubblicità… e, per meglio avvicinare gli studenti a ciascuno di questi aspetti, dialogherà di volta in volta con prestigiosi ospiti del panaroma musicale: Claudio Buja (Amministratore Delegato di Universal Publishing), Elisabetta Biganzoli (Executive Director Sugarmusic), Franco Serafini (Arrangiatore e Compositore), Ruggero Gabbai (Regista), Alessandro Savasta (Direttore Editoriale Suvini Zerboni), Marco Mazzolini (Managing Editor Ricordi Universal), Fabrizio Barbieri (Halidon Music, Discografico, Editore, distributore digitale).
Gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio di Como e presso il Teatro del Popolo di Gallarate, che dall’a.a. 2021–22 è sede del Conservatorio di Gallarate, secondo il seguente calendario:
4 e 18 maggio – Auditorium del Conservatorio di Como
12 e 28 maggio – Teatro del Popolo di Gallarate
Tutti gli incontri si terranno per via telematica su piattaforma Zoom
Il link per il collegamento verrà fornito agli iscritti al ciclo di incontri poco prima dell’inizio delle lezioni.
Verranno presentate due sessioni per ciascuna giornata: h.11:30–13.00 e h.14:30–16.00.
La frequenza alle lezioni darà diritto al riconoscimento di 3 CFA.
Termine per l’iscrizione posticipato al 2 maggio 2022
Il ciclo di incontri sarà presentato mercoledì 27 aprile, alle ore 12:30, in conferenza stampa via Zoom.