In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Aspetti interpretativi e tecnici della musica del ‘900 per clarinetto

Sabato 25 Settembre 2021 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como si terrà la masterclass Aspetti interpretativi e tecnici della musica del ‘900 per clarinetto tenuta dal Maestro Paolo Casiraghi.

Paolo Casiraghi. Clarinettista, compositore, direttore d’orchestra.
Come clarinettista, dopo il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Sergio Delmastro, si è perfezionato con Hans Deinzer a Bobbio e, in clarinetto basso, con Maurizio Longoni presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Ha frequentato poi la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano dove ha studiato con Fabrizio Meloni. Come camerista si è esibito in importanti festivals (La Società del Quartetto, Radio France, MITO SettembreMusica, La Biennale di Venezia, Festival Verdi, Bologna Festival, Milano Musica, Mantova Chamber Music Festival…). Membro fondatore del MDI ensemble di Milano, ha suonato nell’Ensemble Risognanze-N.Castiglioni, nel Dynamis Ensemble e collabora con Divertimento Ensemble e Icarus ensemble.
L’impegno nell’ambito della musica contemporanea lo ha portato ad eseguire diverse importanti prime assolute (Niccolò Castiglioni, Salvatore Sciarrino, Sylvano Bussotti …). Sue registrazioni sono edite da Neos, Stradivarius, Emprinte Digitale, Ricordi e SIdM. Come direttore d’orchestra, ha frequentato la classe di direzione  di Emilio Pomarico presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Successivamente si è perfezionato con Yoichi Sugiyama, Michael Luig, Peter Gülke e Zoltán Peskó, ottenendo il diploma di direzione d’orchestra presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica  Italiana, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, la Deutcsche Kammerakademie Neuss  am Reim e la Savaria Symphony Orchestra.

Come compositore, ha conseguito la laurea a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Sandro Gorli e Alessandro Solbiati. Ha seguito  master con Franco Donatoni, Helmuth Lachenmann, Stefano Gervasoni, Giovanni Verrando, Claudio Ambrosini e Alessandro Solbiati.

Il corso si svolgerà nella sede del Conservatorio di Como dalle ore 10 alle ore 16 nella giornata di sabato 25 settembre.

Non sono previsti costi di iscrizione per studenti interni ed esterni. L’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi entro il 18 settembre.