Il Conservatorio di Como – previo buon fine della richiesta di accredito – attiva i corsi di dottorato di ricerca AFAM in forma associata a partire dall’anno accademico 2024/2025.

Le borse di studio finanziate dal Conservatorio di Como – a seguito dei D.D.M.M. 629 e 630 del 2024 – sono 3 (tre) articolate in due curricula e distribuite all’interno di due differenti corsi di dottorato in forma associata:

Corso di dottorato di ricerca di interesse nazionale (DIN) in “Artistic Research on Musical Heritage”
con sede amministrativa presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto

Corso di dottorato di ricerca AFAM in forma associata in “Prassi e Repertori della Musica Italiana”
con sede amministrativa presso il Conservatorio di Alessandria

All’interno del corso di dottorato “Artistic Research on Musical Heritage” il Conservatorio di Como offre una borsa di dottorato con curriculum in “Pedagogia e didattica musicale” (PDM), con la prof.ssa Piera Bagnus quale coordinatrice. Tale percorso intende fornire ai dottorandi elevate competenze nell’ambito della ricerca pedagogico-musicale. Il nostro Paese vanta infatti una consolidata tradizione didattica musicale che attinge in modo trasversale da altri ambiti, in primis quello delle neuroscienze, a cui sino ad ora è mancata una costante validazione scientifica e una conseguente esportazione dei risultati di ricerca presso la comunità scientifica internazionale.

Nell’ambito del corso di dottorato “Prassi e Repertori della Musica Italiana” il Conservatorio di Como è impegnato con due borse di dottorato dal curriculum “”Prassi e Repertori della Musica Moderna e Contemporanea”. 

1. Borsa libera (referente M.o Stefania Panighini)

Riguarda l’improvvisazione in ogni genere musicale dal ‘900 in poi e integra anche forme di carattere performativo quali il movimento in termini generici (danza, mimo, multimedialità e tecnologie). La borsa non prevede “restituzioni obbligatorie” nelle annualità del dottorato, sebbene il proporle è motivo di maggiore valutazione. Il titolo del corso di dottorato contempla la dicitura “musica italiana”, e pertanto vanno concentrate ricerche ed energia all’interno del mondo culturale italiano, tuttavia non si esclude la possibilità di inserire settori di ricerca a carattere comparativo in ambiti internazionali. La borsa prevede possibilità di periodi di ricerca all’estero.

2. Borsa co-finanziata (Associazione MMT Creative Lab ATS di Milano) e vincolata a contenuti dati (referenti Maestri Sandro Mungianu e Alessio Sabella)

La presente borsa deve rispettare la clausola delle due “restituzioni performative” ogni anno in relazione al soggetto cofinanziatore. Pur rispettando l’ambito riferito alla musica italiana, il vincolo è meno rigoroso  essendo il progetto rivolto allo sviluppo di uno strumento aumentato destinato al live electronics. Prevista la possibilità di utilizzare tecnologie multimediali. La peculiarità italiana del progetto potrebbe essere evidenziata, anche in fase di ricerca storica, dalle tecnologie sviluppate in Italia o con l’apporto di musicisti e informatici italiani (Pietro Grossi e Giuseppe Di Giugno da annoverare tra i pionieri). La borsa prevede possibilità di periodi di ricerca all’estero.

Bandi, domande di ammissione e relative scadenze sono presenti ai link dei singoli corsi di dottorati sopra elencati.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble