Il Conservatorio di Como propone dei laboratori di avviamento per alcuni strumenti musicali, rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria.
Laboratori per strumenti a fiato
Il dipartimento di strumenti a fiato propone Laboratori di avviamento per gli strumenti fagotto, corno, trombone ed eufonio.
Suonare uno strumento a fiato avvicina il bambino alla musica attraverso un percorso di esplorazione e scoperta di tutte le potenzialità sonore.
L’approccio creativo permette di far emergere le possibilità espressive dell’allievo, e al tempo stesso di accrescere le capacità di ascolto, il senso ritmico, la creatività, in una parola il piacere di fare musica.
I Laboratori di avviamento sono destinati a studenti degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria. Avendo come scopo la conoscenza dello strumento, ci si potrà iscrivere gratuitamente in qualunque momento tra febbraio e maggio 2024, mesi durante i quali si svolgeranno i laboratori.
Docenti dei Laboratori di propedeutica:
- Fagotto e Fagottino: Liborio Guarneri
- Corno: Ezio Rovetta
- Trombone ed Eufonio: Fulvio Clementi
Per informazioni contattare il M.o Liborio Guarneri, coordinatore del Dipartimento di Strumenti a Fiato del Conservatorio di Como
Laboratorio di Arpa
L’arpa è uno strumento affascinante, armonioso, delicato forte… e un po’ misterioso.
È adatto a tutti, bambine, bambini, ragazze, ragazzi, giovani e perché no? Meno giovani!
È uno strumento completo, capace di creare melodie e armonie. Ha un suono dolce, adatto a tutti i vicini di casa!
Il Conservatorio di Como propone un Laboratorio di avviamento all’arpa per permettervi di incontrare, conoscere e innamorarvi di questo meraviglioso strumento. Si può iniziare anche dagli ultimi anni delle scuole primarie, perché di arpe ce ne sono di tutte le dimensioni.
Avendo come scopo la conoscenza e il primo approccio allo strumento, ci si potrà iscrivere gratuitamente in qualunque momento, tra gennaio e maggio 2024, periodo di svolgimento del laboratorio.
Per informazioni contattare il M.o Laura Di Monaco docente di Arpa del Conservatorio di Como.