Masterclass
Tecnica contra interpretazione?
24 e 25 Novembre, Conservatorio “G. Verdi” di Como.
La masterclass tenuta dal Maestro Michele Campanella, pianista, direttore d’orchestra e compositore, tratterà del rapporto tra esecuzione tecnica e significato musicale come elementi per la costruzione di un’interpretazione. Si rivolge agli studenti delle classi di pianoforte e ad esterni, fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 effettivi e 15 uditori.
Il Maestro desidera dedicare la masterclass prevalentemente al repertorio Classico. Si chiede agli esterni di mandare una mail al Coordinatore di Dipartimento M° Antonio Piricone, con indicazione dei brani che si vorrebbero lavorare durante la masterclass.
GIORNI E ORARI
Presso l’Auditorium del Conservatorio di Como
24 Novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
25 Novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Michele Campanella – biografia insolita
“Sono napoletano di spirito, di famiglia, di scuola. Tendo al pessimismo ma mi salva l’autoironia. Già a cinque anni cercavo la Musica, improvvisavo da autodidatta, poi ebbi la straordinaria fortuna di incontrare un grande maestro; concluso il liceo classico, ho incominciato a fare sul serio: ho partecipato a un solo concorso pianistico internazionale e l’ho vinto. Per cinquant’anni ho cercato il Suono e ancora sono per strada. Ho molti autori “preferiti” eppure mi definiscono “specialista” di Franz Liszt. Non amo questa etichetta, naturalmente, ma stimo altamente l’uomo. Ecco una sua sentenza che potrei prendere in prestito: «Tutto quello che si può fare è camminare diritto in tutta semplicità senza tanto spiegare agli altri il come e il perché…». Nella mia vita ho incontrato persone meravigliose, non necessariamente musicisti. Vivo in Italia nonostante numerose controindicazioni me lo sconsiglierebbero. Insegno musica al pianoforte da quando avevo 37 anni, perché credo sia possibile farlo seriamente. Non mi chiamate pianista, preferisco il termine “musicista”: con il primo si pensa alle mani, con il secondo al cuore e al cervello. La cosa più bella che possa capitarmi è incontrare persone che ricordano un mio concerto di 40 anni fa: qualcosa è rimasto, dunque. Non intendo considerare la mia carriera terminata, credo invece che il meglio debba ancora arrivare e lavoro affinché ciò avvenga. Oltre alla musica mi bastano pochissime cose: la mia famiglia, la lettura di tanti libri, le belle arti, le passeggiate nei boschi. Sono un discreto micologo e non ho mai avvelenato nessuno con i funghi. Ho dovuto arrendermi al computer, ma non possiedo un tablet.”
Il Maestro richiede la presenza di tutti gli iscritti ad entrambe le giornate.
La masterclass è gratuita per gli studenti interni al Conservatorio; per gli esterni invece i costi di partecipazione sono 110 euro per gli effettivi e 50 euro per gli uditori.
Iscrizione obbligatoria da farsi entro e non oltre il 17 novembre 2021.