Concerti
Eroi e Demoni
1° concerto del “Festival Pianistico” all’Auditorium di San Fermo della Battaglia
Ingresso libero, senza bisogno di prenotazione
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sonata in do maggiore op. 2 n. 3
Allegro con brio
Adagio
Scherzo (Allegro)
Allegro assai
Franz Liszt (1811-1886): Mazeppa n. 4
dai 12 Studi di esecuzione trascendentale
Luca Poncia, pianoforte
Sergej Prokofiev (1891-1953): Quattro pezzi op. 4
Souvenir
Elan
Désespoir
Suggestion diabolique
Gaia Luce Gervasini, pianoforte
Sergej Rachmaninov (1873-1943): Etudes Tableaux op. 33
n. 1 in fa minore – Allegro non troppo
n. 2 in do maggiore – Allegro
n. 3 in do minore – Grave
n. 4 in re minore – Moderato
n. 5 in mi bemolle minore – Non allegro-Presto
n. 6 in mi bemolle maggiore – Allegro con fuoco
Aleksandr Scriabin (1871-1915): Sonata n. 9 op. 68 “Messa Nera”
Emanuele Lotti, pianoforte
Luca Poncia, nato nel 2001, ha conseguito la laurea triennale in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como a soli 19 anni e con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il Biennio accademico di Pianoforte sempre al Conservatorio di Como, studiando sotto la guida del M° Alexander Romanovsky. Ha partecipato a numerosi concerti organizzati dal Conservatorio di Como in occasione degli eventi di “Sabato in Musica” (“I bemolli sono blu”, “Notti, racconti e chiari di luna”, “Il pianoforte racconta”, “Risonanze”, “Il pianoforte di Claude Debussy”, etc.). Inoltre, si è esibito in concerti e rassegne musicali promosse da diverse associazioni concertistiche tra cui la presentazione della 30esima edizione del Concorso Ettore Pozzoli in Piazza Gae Aulenti a Milano, “Piano City” a Milano e a Como, “Notti trasfigurate” in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, “Sere d’estate” presso Villa del Balbianello a Lenno, “Bbetween” in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, “Educare il talento”, “Tre concerti a Vigevano con il Conservatorio di Como”. Si è esibito al Teatro Sociale di Como in occasione dell’integrale di “Vexations” di Erik Satie e nel recital “Note di notte”. È vincitore di numerosi Primi Premi in Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali come il 35° Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, il 4° Concorso Pianistico Nazionale a Villa Oliva, il 1° Concorso Internazionale Musicale “Bellano Paese Degli Artisti”, il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Bellagio. Ha frequentato le masterclass di Mati Mikalai (docente presso il Liceo di musica di Tallin), Agnieszka PrzemikBrila (docente presso l’Università di Musica “Fryderyck Chopin di Varsavia”), Victoria Mushkatkol (docente presso la Juilliard School Pre-College Division). Ha ottenuto la maturità al liceo scientifico opzione scienze applicate con votazione 100/100 presso l’Istituto di istruzione Superiore “Giuseppe Terragni” di Olgiate Comasco (CO) e attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale in Odontoiatria all’università Insubria.
Gaia Luce Gervasini si avvicina allo studio del pianoforte all’età di dieci anni presso il Civico Liceo Musicale di Varese, per poi proseguire al liceo musicale “A. Manzoni” sotto lo guida di Evelina Viola. Nell’a.a. 2019/2020 ha conseguito il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como con votazione 110/110. Attualmente frequenta, nel medesimo conservatorio, il biennio di secondo livello nella classe nel M. Vittorio Rabagliati. Si è esibita sia in veste solistica che cameristica presso la Sala bianca del Teatro sociale di Como, ex Colonia elioterapica a Germignaga, Villa Erba a Cernobbio, Università di Milano Bicocca, Stone Bell House a Praga. Ha inoltre svolto masterclass di pianoforte con i maestri Roberto Plano, Agnieska Przemyk-Bryła, Vsevolod Dvorkin, Victoria Mushkatkol e di musica da camera con Felix Ayo ed il Quartetto Echos. Parallelamente all’attività pianistica coltiva la passione per il canto corale, partecipando a vari progetti. Come componente del coro dell’edizione 2016 e 2019 del Festival di Verbier (CH), ha partecipato all’esecuzione della seconda e terza sinfonia di Mahler, sotto la direzione dei maestri Fabio Luisi e Michael Tilson Thomas.
Emanuele Lotti inizia lo studio del pianoforte con Federico Ceriani e successivamente si diploma brillantemente al Liceo Musicale “A.Manzoni” di Varese. Consegue la Laurea Triennale in pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Silvia Rumi e Vincenza Patrizia Iannone. Tutt’ora è iscritto al Biennio di pianoforte presso il conservatorio “G.Verdi” di Como nella classe di Antonio Piricone e prosegue gli studi con Vsevolod Dvorkin all’ “Accademia Musicale di Alto Perfezionamento” di Desio, frequentando inoltre il corso di musica di camera tenuto da Iakov Zats. Ha partecipato a masterclass e seminari in Italia e all’estero con i maestri : Bruno Canino (scuola di musica di Fiesole), Pierluigi Camicia (Conservatorio “Tito Schippa” di Lecce), Irene Veneziano (istituto “G.Puccini” di Gallarate), Vincenzo Balzani (conservatorio “G.Verdi” di Milano), Victor Yampolsky (pianista del “Trio Rachmaninov”) e Roberto Prosseda suonando con l’orchestra sinfonica Pianolink di Milano e l’ensemble Mamu. Tra le esibizioni ricordiamo i concerti tenuti presso Villa Litta a Lainate, Torino ( “Incontri musicali estivi”), Milano (Casa Verdi), Siviglia (conservatorio di musica Francisco Guerrero) e Praga (Summer Music Festival).