Antonio Eros NegriESERCITAZIONI CORALI

Compositore, direttore e didatta, conclusi gli studi di armonia e contrappunto, consegue presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, i diplomi in organo e composizione organistica, composizione polifonica vocale e clavicembalo. Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori – fuga e composizione, cultura musicale generale, esercitazioni corali – dal 1998 è titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, dove è anche professore di contrappunto e di analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco e classico. Dal 2005 è coordinatore dei corsi accademici e del dipartimento di canto e teatro musicale, dal 2014 è responsabile del dipartimento di composizione e direzione di coro.
Vincitore del concorso di composizione Milano Milhaud (1995), del premio della critica al I concorso internazionale di composizione Francesco Siciliani (2012) e del premio del pubblico alla IV edizione dello stesso concorso (2018), svolge un intenso lavoro compositivo che ha portato a numerosissime esecuzioni pubbliche. Fra le più significative si ricordano: Del gioco, del cuore, dell’allegria (Teatro alla Scala, 2006), Villa Rotunda Suite e Canti di Villa Saraceno, su versi di Veronica Meteora (Ville palladiane, 2008), commissionate dalla fondazione americana Palladium Musicum per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea Palladio.
Le sue opere, elencate dettagliatamente nel Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti (Ed. UTET, Appendice 2005) e pubblicate da diverse case editrici e discografiche (Schott, Carisch, Edizioni Musicali Europee, Halidon, Stradivarius, Ed. Paoline, Riverrecords, Preludio, ecc.), sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di direttore odi compositore con diverse istituzioni e realtà musicali fra cui: RAI, Musica nel nostro tempo, I pomeriggi musicali, Nuove sincronie, Serate musicali, La Venexiana, Sentieri selvaggi, Orchestra filarmonica di Torino, Milano Classica, Sagra Musicale Umbra, Musica nei cortili, Orchestra da camera Guido d’Arezzo, Orchestra degli Studenti di Milano, Teatro Sociale di Como, per il quale è stato fondatore e direttore del Coro 200.com con le produzioni di Carmina Burana (2013) e Cavalleria Rusticana (2014).
Ha al suo attivo, in qualità di direttore, numerose incisioni discografiche di importanti opere inedite fra cui Triaca Musicale di Giovanni Croce e alcuni numeri dell’opera omnia di Adrian Willaert, registrati per l’etichetta Stradivarius. Di recente pubblicazione il Symbolum Apostolorum per la casa editrice tedesca Schott Music, con numerose esecuzioni europee dirette da Gary Graden. Di prossima pubblicazione il Gloria Apostolorum, eseguito con ampio successo di pubblico e di critica in diverse città europee e in Israele dal Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar diretto da Jürgen Puschbeck.
Dal 2015 è direttore artistico del progetto Koral–Vokalia, innovativo supporto didattico per la coralità che offre la possibilità di studiare le singole parti vocali di un vasto ed eterogeneo repertorio appositamente registrato da cantanti e cantori di comprovata professionalità. Tale piattaforma online offre molteplici possibilità d’interazione con la partitura corale.
Ha ideato con Elisabetta Broggi, LaVerdi ed è Musica Nuova, il progetto “Un’orchestra per ogni età” progetto finalizzato a comporre ed eseguire partiture ad hoc per tre livelli di orchestra giovanile.
Direttore artistico dell’Associazione Corale Ænigma, in stretta collaborazione con Alessio Raimondi ha ideato i progetti WeekendArmonico e VacanzArmonica realizzando seminari e masterclass rivolti a cantori, strumentisti e direttori, seguiti da un’utenza assai variegata anche all’esterno dei confini nazionali.
Dal 1991 è direttore principale dell’Orchestra da camera Guido d’Arezzo, con cui ha realizzato svariati concerti confluiti in pubblicazioni discografiche dal vivo editate dall’etichetta Halidon.
È stato docente di direzione di coro, composizione e organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Dal 1982 è organista titolare e direttore del coro presso la parrocchia prepositurale di S. Gioachimo in Milano.

COMMISSIONI

• Ensemble Virgo Vox, 2019 – Missa Aetherea per coro di voci femminili (SSMsMsAA).
• Orchestra Filarmonica di Torino, 2017 – Mutazioni, per orchestra d’archi.
• LaVerdi (OSJ), 2016 –La Macchina del Tempo – Auditorium LaVerdi Milano.
• Università degli studi di Padova, 2015 – Illumina Nos – per coro a 5.
• Arcidiocesi di Milano, 2011 – Inno d’Avvento e di Natale per coro (SSATB).
• La Venexiana, Claudio Cavina, 2010 – Trasfigurazione della Ninfa per il progetto: ‘Round M – Monteverdi meets jazz’ CD Glossa, 2010, eseguito in diverse tournées internazionali.
• Fondazione Palladium Musicum, 2008 – The Villa Rotunda Suite per il V centenario della nascita di A. Palladio.
• Fondazione Palladium Musicum, 2008 – Villa Saraceno Songs – su versi di Veronica Meteora, per il V centenario della nascita di A. Palladio.
• Musica nel Mendrisiotto, 2006 – Studio da concerto per violino e pianoforte, su un dettaglio della sonata KV 301 di W.A. Mozart – Vl K. Sahatci, pf I. Longato.
• Comune di Tesserete, 2006 – Mistero celtico “in quattro stagioni”, “Le fontane di santa Lucia” –Testi di Gabriele Alberto Quadri, Regia di Pietro Aiani, musiche composte e dirette A.E. Negri, per soprano, mezzosoprano, coro e piccola orchestra; tre rappresentazioni notturne nel bosco di Narbeno.
• Associazione Aurofonie, Lugano – Rag per marimba basso e orchestra d’archi.
• I Pomeriggi Musicali – I fantasmi canterini, Gioco musicale per voce recitante e orchestra – libretto di S. Recchia, musica di A. E. Negri, tournée nel circuito regionale dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, dir M. Caldi.
• I Pomeriggi Musicali, 2001 – Il favoloso Gershwin – brani originali ed elaborazioni per quartetto vocale, cl, cl b, vlc e pf (Alti & Bassi, D. Lorenzini pf, E. Gabrielli cl, A. Papetti Vlc).
• I Pomeriggi Musicali, 1998 – Il Mito Americano – CD e programma di concerto per cinque voci a cappella dedicato all’altro novecento – gruppo vocale Alti & Bassi, A. E. Negri dir artistico.
• Le Giornate Catulliane, 1999 – Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori – brani originali su testi di Boiardo, Ariosto e Tasso per voce recitante, tre voci soliste e gruppo da camera.
• Gruppo da Camera Caronte, 1999 – Christmas carols – Egea ed. mus. brani originali ed elaborazioni.
• Gruppo da Camera Caronte, 1998 – Smack & Gulp! – Egea ed. mus. brani originali ed elaborazioni.
• Gruppo da Camera Caronte, 1997 – Spirituals, gospels, blues & folk songs – Egea ed. mus. brani originali ed elaborazioni.
• Gruppo da Camera Caronte, 1996 – Non solo tango – Egea ed. mus. brani originali ed elaborazioni.
• Gruppo da Camera Caronte, 1995 – Gershwin, K. Weill e dintorni – Egea ed. mus. brani originali ed elaborazioni.
• Triennale di Milano, RAI, 1986 – Lullaby per pianoforte – documentario di Rai1 sulla Triennale di Milano.

PUBBLICAZIONI AUDIO E VIDEO

• T. L. De Victoria, M. A. Grancini, A. Vivaldi – Polyphoniæ – Halidon, 2019 – CæciliaConsort, Coro UniBicocca, Schola Cantorum del Conservatorio di Como, dir. A. E. Negri.
• A. E. Negri – Gloria Apostolorum – Halidon, 2019 – Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, dir Jürgen Puschbeck.
• J. S. Bach, B. Britten, Mozart – Orchestral Music, KV. 129, 219, 545 – Halidon, 2019 – Orch. Guido d’Arezzo. dir. A. E. Negri.
• A. E. Negri – Lunaria, sei notturni per pianoforte e Lullaby – Halidon, 2019 – pf E. Talarico.
• W. A. Mozart, Orchestral Music – Halidon, 2018 – L. Viganò vl, Orch. Guido d’Arezzo, dir. A. E. Negri.
• C. Monteverdi, Selva Morale e Spirituale e Spirituale (extract) – Halidon, 2018 – CæciliaConsort, dir. A.E. Negri.
• C. Monteverdi, Litanie della Beata Vergine – Halidon, 2018 – S C. Colombo, clav A. Radaelli, CæciliaConsort, Associazione corale Ænigma, dir. A. E. Negri.
• F. I. Biber – Requiem in F minor – Halidon, 2018 – CæciliaConsort, Gruppo Madrigalistico e Schola Cantorum del Conservatorio di Como, dir A. E. Negri.
• F. Spagnoli Rusca, I. Donati – Echi di cielo in terre lombarde – Halidon, 2017 –CæciliaConsort, Gruppo Madrigalistico e Schola Cantorum del Conservatorio di Como.
• A.E. Negri – Q-Art@ playing Antonio Eros Negri – Preludio, 2011 – Q-Art@: fl B. Tartari, cl e clb C. Dell’Acqua, cb S. Dall’Ora, pf C. Bracco.
• J.D. Zelenka, G. Carissimi, A. Vivaldi – 10 Cori per la Ricerca, 2011 – Mzs A. Chiuri, S M. Satake, S. Tisba, C. Colombo, Ensemble Policorale Caecilia, Orchestra da Camera Guido D’Arezzo, dir. A. E. Negri.
• J. S. Bach, G. F. Handel, A. Vivaldi – 10 Cori per la Ricerca, 2010, Ensemble Policorale Caecilia, Orchestra da Camera Guido D’Arezzo, dir. A. E. Negri.
• C. Monteverdi, G.F. Sances, T. Merula, N. Fontei, A.E. Negri – Round M. Monteverdi meets jazz – Glossa 2009, S R. Mameli, La Venexiana, dir C. Cavina.
• A. E. Negri – Collection #1 – Preludio, 2008.
• M. A. Grancini, I. Donati, C. Ardemanio, La musica sacra a Milano agli albori dell’età barocca – Endas Lombardia e Fondazione Cariplo, 2003, Gruppo Madrigalistico del Conser–vatorio di Como; Schola Cantorum S. Gioachimo; coro Ars Nova, Varese; dir. A. E. Negri.
• G. Gershwin, elaborazioni e brani originali – Il favoloso Gershwin – Preludio, 2001 Alti &Bassi, E. Gabrielli cl, A. Papetti vlc, D. Lorenzini,
• G. Vallaperti – Mottetti e sonate – DigiClassica, 1999, S R. Invernizzi, Bar F. Bettini, org M. Mancino, Coro S. Andrea e Orchestra da camera G. D’Arezzo dir. A. E. Negri.
• F.J. Haydn, W.A. Mozart, A. Vivaldi, A. Caldara – Musica sacra vocale e strumentale tra barocco e classicismo – Preludio, 1998, Gruppo da camera Guido D’Arezzo, Corale Polifonica Città Studi, S E. Bertuzzi, D. Colletti, dir A. E. Negri.
• Il mito americano – Preludio/Riverrecords 1998, musiche originali ed elaborazioni, Alti & Bassi, A. E. Negri dir. artistico.
• A. E. Negri – Noel – Ediz. Paoline, 1997 – musiche originali ed elaborazioni, Amici Cantores, dir A. E. Negri.
• A. Willaert – Madrigali – Stradivarius, 1997 – Collegio vocale e strumentale Euterpe, dir A. E. Negri.
• A. Willaert – Ricercari da Musica Nova – Stradivarius, 1996 – Collegio vocale e strumentale Euterpe, dir A. E. Negri.
• A. Willaert – Vespro della Beata Vergine – Stradivarius, 1994 – Collegio vocale e strumentale Euterpe, dir A. E. Negri.
• A. Willaert – Le Villanesche – Stradivarius, 1993 – Collegio vocale e strumentale Euterpe, dir A. E. Negri.
• G. Croce – Triaca Musicale – Stradivarius, 1992 – Collegio vocale e strumentale Euterpe, dir A. E. Negri.

PRIME ESECUZIONI (SELEZIONE)

• Gloria 2018, per coro a 8/16 voci, Basilica superiore di S. Francesco d’Assisi, 15/09/2018, St. Jacobs Chamber Choir, dir. G. Graden, premio del pubblico alla quarta edizione del concorso internazionale di composizione “Francesco Siciliani”, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede e dalla Sagra Musicale Umbra.
• Mutazioni, per orchestra d’archi, Conservatorio G. Verdi di Torino 14/02/2017, Orchestra Filarmonica di Torino, dir S. Lamberto.
• Missa cumTympanis, per coro misto, timp, camp, ob, coringl, 2fg, cfg, cl b, cl–cb, cb, arp, org; Morbegno, chiesa di S. Giovanni Battista, sett. 2016; Milano chiesa di S. Fedele genn. 2013, – Orchestra Antonio Vivaldi, Associazione corale Ænigma,direttore L. Passerini.
• Veni Redemptor gentium, per coro a 4/5 voci e org; Duomo di Milano 1/12/2016, Associazione Corale Aenigma, org A. La Ciacera, dir A. E. Negri.
• Gloria Apostolorum, per coro a 8/14 voci a cappella eseguito dal 2014 in Europa e in Israele nelle tournée del Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimardirettoda Jürgen Puschbeck e pubblicato nel 2019 dall’ etichetta Halidon.
• Salmo 149 per coro misto, timp, camp, ob, cor ingl, 2fg, cfg, cl b, cl–cb, cb, arp, org; S. Fedele, Milano, 13/01/2013, Orchestra Antonio Vivaldi, Associazione corale Ænigma, direttore L. Passerini.
• Symbolum Apostolorum, per coro a 8/16 voci, Basilica di S. Pietro, Perugia, 14/09/2012 St. Jacobs Chamber Choir, dir. G. Graden, premio della critica alla prima edizione del concorso internazionale di composizione “Francesco Siciliani”, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede e dalla Sagra Musicale Umbra.
• Elegia per grande orchestra, Teatro dell’Arte, Milano, 10/09/2012; Orchestra Antonio Vivaldi, dir L. Passerini.
• Trasfigurazione della Ninfa in ‘Round M – Monteverdi meets jazz’, eseguito dal 2010 in diverse tournées internazionali de La Venexiana, S R. Mameli,dir C. Cavina; CD Glossa 2010.
• Q-Art@ playing Antonio Eros Negri; RAI Radio3, Piazza Verdi, 15/10/2008
• Veni Creator Spiritus, per soli, coro a 8 e ensemble di ottoni, Como, Palio del Baradello; Brescia, S. Maria del Carmine, 2006, M. Mainini, M. Bonomi S, Gruppo Madrigalistico e coro del Conservatorio di Como, dir A. E. Negri.
• Quartetto d’archi in un tempo per quartetto o orchestra d’archi, Palazzina Liberty, Milano 02/06/2002, orchestra da camera Milano Classica, dir M. Caldi.
• Suite Cubana per 2 ob, cl, clb, 2fg,3 cor, vlc, cb; Conservatorio di Como, 2000, ensemble strumentale del Conservatorio di Como, dir G. B. Mazza.
• Tre Canzoni per voce e orchestra, Milano 1999, Orchestra da camera G. D’Arezzo, voce R. Gambarini, dir. A. E. Negri.
• Tre Canzoni per voce e ensemble, Milano Radio Popolare 1998, voce R. Gambarini, Vl L. Santaniello, Cl A. Gabrielli, P. Sportelli, clb S. Del Mastro, pf D. Lorenzini.
• Gioco Musicale,1996, tournée nel circuito regionale dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, dir. M. Caldi.
• La Caccia, fantasia lirica su un testo di G. Caproni, per piccola orchestra, Sala Puccini, Conservatorio di Milano, 1995, (concorso di composizione “Milano – Milhaud”), orchestra I Pomeriggi Musicali, dir G. Proietti.
• Cantata Ambrosiana, per soli coro e orchestra, Chiesa di S. Gioachimo in Milano, 1990. Collegio vocale Euterpe, La Réjouissance, dir S. Intrieri.