Antonio Eros NegriESERCITAZIONI CORALI

Compositore, direttore e didatta, conclusi gli studi di ‘Armonia e contrappunto’, consegue presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, i diplomi in ‘Organo e composizione organistica’, in ‘Composizione polifonica vocale’ e in Clavicembalo.

Organista e maestro del coro presso la chiesa di san Gioachimo in Milano dal 1982, inizia la sua attività didattica nel 1987 presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Organo, Armonia e Direzione di coro).

Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori (Fuga e composizione, Cultura musicale generale, Esercitazioni corali) dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni corali presso il conservatorio “G. Verdi” di Como. Presso lo stesso istituto è professore di Contrappunto e di ‘Analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco’. Nel 2002 fonda l’Orchestra Giovanile del Conservatorio e dal 2005 ricopre la carica di coordinatore generale dei corsi accademici presso il medesimo istituto.

Vincitore del concorso di composizione Milano Milhaud (1995), svolge un intenso lavoro compositivo che ha portato a numerose esecuzioni pubbliche fra cui: Lullaby per pianoforte (RAI1, 1985); Sacra symphonia per grande orchestra (Novara, 1989); Cantata ambrosiana (Milano, 1990); Alla battaglia per quattro clavicembali (Serate Musicali, 1993); La caccia (Conservatorio di Milano, 1994); Gioco musicale (Pomeriggi Musicali, 1995); Tre canzoni (RTSI, 1996); Jazz (Pomeriggi Musicali, 1997); Laudate Dominum de cælis (CD “Noel”, Radio Svizzera Italiana, 1998); Del gioco, del cuore, dell’allegria (Teatro alla Scala, 2006); Villa Rotunda Suite e Canti di Villa Saraceno, su versi di Veronica Meteora (Ville palladiane, 2008). Queste ultime composizioni sono state commissionate dalla fondazione americana Palladium Musicum per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea Palladio.

Le sue opere, elencate dettagliatamente nel Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti (Ed. UTET, Appendice 2005) e pubblicate da diverse case editrici e discografiche (Stradivarius, Ed. Paoline, Riverrecords, Preludio), sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche nazionali e internazionali. Nel 1989 fonda e dirige il Collegio vocale e strumentale Euterpe e nel 1990 assume la direzione dell’orchestra da camera “Guido D’Arezzo” di Melzo.

Ha collaborato in qualità di direttore e di compositore con diverse istituzioni musicali fra cui Musica nel nostro tempo, I pomeriggi musicali, Nuove sincronie, Serate musicali, Sentieri selvaggi, Musica nei cortili. Appassionato cultore della polifonia vocale e strumentale della prima età barocca così come del jazz degli anni ’50 e ’60, ha al suo attivo, in qualità di direttore, numerose incisioni discografiche di importanti opere inedite del passato, fra cui la Triaca Musicale di G. Croce e svariati libri dell’opera omnia di A. Willaert, registrati su CD Stradivarius.

Nel panorama jazzistico ha partecipato come compositore, arrangiatore e direttore artistico a eventi musicali e produzioni discografiche (Elba Jazz for Kids, Il mito americano, Omaggio a Gershwin) che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica (Premio Quartetto Cetra 1998, Premio Carosone 2006). Autore di diversi saggi musicologici incentrati sull’evoluzione storica delle strutture armoniche e contrappuntistiche (sono in corso di pubblicazione alcune parti della sua Grammatica storica del linguaggio musicale per i tipi delle Edizioni Musicali Europee), è redattore de “La Cartellina”, storica rivista di musica corale e responsabile della formazione superiore dei docenti presso l’associazione è Musica Nuova, con la quale intrattiene una stretta collaborazione.

COMPOSIZIONI
  • Orchestra degli Studenti di Milano, 2011 – Elegia per piccola orchestra; Lo specchio di Tersicore
  • Arcidiocesi di Milano, 2011 – Inno d’Avvento e di Natale
  • Ensemble La Venexiana, 2010 – Trasfigurazione della Ninfa (inserito nel disco ‘Round M – Monteverdi meets jazz, Glossa 2010)
  • Fondazione Palladium Musicum, 2008 – The Villa Rotunda Suite (in occasione del V centenario della nascita di A. Palladio)
  • Fondazione Palladium Musicum, 2008 – Villa Saraceno Songs (su versi di Veronica Meteora, in occasione del V centenario della nascita di A. Palladio)
  • Associazione è Musica Nuova, 2008-2012 – Brani originali ed elaborazioni
  • Elba Jazz Festival, 2008 – Commissione di due programmi di concerto (brani originali ed elaborazioni di brani jazz delle origini)
  • Musica nel Mendrisiotto, 2006 – Studio da concerto per violino e pianoforte, su un dettaglio della sonata KV 301 di W.A. Mozart (K. Sahatci Vl., I. Longato pf.)
  • Comune di Tesserete (Lugano), 2006 – Mistero celtico “in quattro stagioni”, “Le fontane di santa Lucia” (Testi di Gabriele Alberto Quadri, Regia di Pietro Aiani, Musiche originali di A.E. Negri, per soprano, mezzosoprano, coro e piccola orchestra; tre rappresentazioni notturne nel bosco di Narbeno)
  • Associazione Aurofonie (Lugano) – Rag per marimba bassa e orchestra d’archi
  • Triennale di Milano, 1986 – Lullaby per pianoforte (composto per una trasmissione di Rai1 sulla Triennale di Milano)
  • I Pomeriggi Musicali – Gioco musicale (I fantasmi canterini) per voce recitante e orchestra, circa dodici recite a Milano e nel circuito regionale, (orchestra I Pomeriggi Musicali, dir. M. Caldi)
  • I Pomeriggi Musicali – Il Mito Americano, programma di concerto per cinque voci a cappella dedicato all’altro novecento (gruppo vocale Alti & Bassi)
  • I Pomeriggi Musicali – Il favoloso Gershwin, brani originali ed elaborazioni per quartetto vocale e tre strumenti (gruppo vocale Alti & Bassi, D. Lorenzini pf., E. Gabrielli cl., A. Papetti Vlc.)
  • Gruppo da Camera Caronte (Egea ed. Mus.), 1995-1999 – Programmi divisi fra brani originali ed elaborazioni: Non solo tango (G. Gershwin, K. Weill); Spirituals, gospels, blues & folk songs; Smack & Gulp!; Carole natalizie.
  • Le Giornate Catulliane, 1999 – Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori (programma di brani originali su testi di Boiardo, Ariosto e Tasso per voce recitante, tre voci soliste e gruppo da camera)
INCISIONI
  • A. Vivaldi, G. F. Händel, A.E. Negri – 10 Cori per la Ricerca, III edizione (Ensemble Policorale Cæcilia, Orchestra degli Studenti di Milano, 2012)
  • A.E. Negri – Q Art@ playing Antonio Eros Negri (Q-Art@, Preludio, 2011)
  • J.D. Zelenka, G. Carissimi, A. Vivaldi – 10 Cori per la Ricerca (Ensemble Policorale Caecilia, Orchestra da Camera Guido D’Arezzo di Melzo, 2011)
  • C. Monteverdi, G. F. Sances, T. Merula, N. Fontei, A. E. Negri – Round M. Monteverdi meets jazz (La Venexiana, R. Mameli, C. Cavina, Glossa, 2009)
  • A.E. Negri – Collection #1 (Preludio, 2008)
  • M.A. Grancini, I. Donati, C. Ardemanio – La musica sacra a Milano agli albori dell’età barocca (Gruppo corale del Conservatorio di Como; Schola Cantorum S. Gioachimo, Milano; Ars Nova, Varese; Endas Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo, 2003)
  • G. Gershwin – Il favoloso Gershwin (Alti & Bassi, Preludio, 2001)
  • G. Vallaperti – Mottetti e sonate (Coro S. Andrea e Orchestra da camera G. D’Arezzo di Melzo, DigiClassica, 1999)
  • F.J. Haydn, W.A. Mozart, A. Vivaldi, A. Caldara – Musica sacra vocale e strumentale tra barocco e classicismo (Gruppo da camera Guido D’Arezzo, Corale Polifonica Città Studi, Preludio, 1998)
  • AA.VV. – Il mito americano (Alti & Bassi, Preludio/Riverrecords, 1998)
  • AA.VV. – Noel (Amici Cantores, Ediz. Paoline, 1997)
  • A. Willaert – Madrigali (Collegio vocale e strumentale Euterpe, Stradivarius)
  • A. Willaert – Ricercari da musica nuova (Collegio vocale e strumentale Euterpe, Stradivarius, 1996)
  • A. Willaert – Vespro della Beata Vergine (Collegio vocale e strumentale Euterpe, Stradivarius, 1994)
  • A. Willaert – Villanesche Vol. 1 (Collegio vocale e strumentale Euterpe, Stradivarius, 1993)
  • G. Croce – Triaca Musicale (Collegio vocale e strumentale Euterpe, Stradivarius, 1992)