Direzione di coro e composizione corale – Corso accademico di primo livello
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Esame d’ammissione
Prima prova
- Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla commissione .
- Prova scritta di analisi armonica e formale di un brano appartenente alla letteratura corale.
- Presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per organico vocale, o
vocale e strumentale. - Concertazione e direzione di un breve brano per ensemble vocale.
- Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.
Seconda prova
- Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più voci, scelto dalla commissione.
- Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.
- Presentazione di un breve curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
- Lettura cantata di almeno due parti di una breve composizione corale scelta dalla commissione,
previo studio di un’ora.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Offerta formativa 2021-2022
PRIMO ANNO | ||||||
Tipologia attività formativa | Codice | Disciplina | Lezione | Ore | CFA | Tipo di valutazione |
Base | COTP/06 | Ear training 1 | Collettiva | 24 | 4 | Id |
Base | COTP/06 | Ear training 2 | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | COMI/01 | Musica d'insieme vocale e repertorio corale | Laboratorio | 40 | 4 | Id |
Caratterizzante | COID/01 | Direzione di coro - Prassi esecutive e repertori 1 | Gruppo | 40 | 13 | Es |
Caratterizzante | COID/01 | Composizione corale 1 | Individuale | 27 | 13 | Es |
Caratterizzante | COTP/02 | Lettura della partitura 1 | Individuale | 21 | 4 | Id |
Affine | CODD/01 | Direzione e concertazione di coro | Gruppo | 30 | 6 | Es |
SECONDO ANNO | ||||||
Tipologia attività formativa | Codice | Disciplina | Lezione | Ore | CFA | Tipo di valutazione |
Base | COTP/06 | Semiografia musicale | Gruppo | 32 | 6 | Es |
Caratterizzante | COID/01 | Direzione di coro - Prassi esecutive e repertori 2 | Gruppo | 40 | 13 | Es |
Caratterizzante | COID/01 | Composizione corale 2 | Individuale | 27 | 13 | Es |
Caratterizzante | COTP/02 | Lettura della partitura 2 | Individuale | 21 | 4 | Id |
Affine | CODC/01 | Analisi compositiva | Gruppo | 24 | 6 | Es |
Affine | CODD/01 | Didattica del canto corale | Gruppo | 24 | 6 | Es |
TERZO ANNO | ||||||
Tipologia attività formativa | Codice | Disciplina | Lezione | Ore | CFA | Tipo di valutazione |
Base | CODM/04 | Filologia musicale | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | CODM/04 | Storia e storiografia della musica 2 | Collettiva | 28 | 4 | Es |
Base | CODM/07 | Letteratura e testi per musica | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | CODM/07 | Forme della poesia per musica | Collettiva | 24 | 4 | Id |
Caratterizzante | COID/01 | Direzione di coro - Prassi esecutive e repertori 3 | Gruppo | 40 | 13 | Es |
Caratterizzante | COID/01 | Composizione corale 3 | Individuale | 27 | 13 | Es |
Caratterizzante | COTP/02 | Lettura della partitura 3 | Individuale | 21 | 4 | Es |
Affine | CODC/01 | Progetto compositivo | Individuale | 24 | 6 | Es |
A scelta dello studente | [-] | [-] | [-] | [-] | 18 | Id |
Conoscenza lingua straniera | CODL/02 | Lingua straniera comunitaria | Collettiva | 30 | 5 | Es |
CODC/01 | Prova finale | 14 | 9 | |||
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie. Le prove d'esame compositive svolte in Istituto afferenti al Triennio di Direzione di coro e composizione corale debbono essere manoscritte, salvo eventuali e particolari disabilità del candidato. |
Prova finale
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:
- aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
- aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
- ottenuto non meno di 171 crediti formativi.
La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:
- un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 20.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
- la discussione di una tesi;
- un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.
La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti, fino a un massimo di 15 minuti.
Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:
- punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
- punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.
La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.
2) dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Direzione di coro;
Direzione di gruppi corali;
Direzione di gruppi vocali da camera;
Direzione di gruppi vocali sinfonici;
Direzione di gruppi vocali del teatro musicale