Docenti di strumento nella fascia pre-accademica di istruzione musicale – I edizione

Anno accademico 2022/23: pianoforte, chitarra, flauto

Obiettivi formativi e profili professionali

Il corso di Master, organizzato dal Conservatorio di Musica di Como [Scuola di Didattica della musica] in convenzione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, intende contribuire a colmare un’evidente lacuna nel panorama della formazione dei docenti di strumento musicale che intendano esercitare la libera professione di insegnamento nella fascia pre-accademica dell’istruzione musicale.
Il Master si propone dunque di formare, attraverso un essenziale percorso didattico e pedagogico e la attenta supervisione di una attività di tirocinio, insegnanti di strumento che possano fornire un sostanziale contributo alla formazione musicale di coloro che intendono avviarsi allo studio accademico o acquisire comunque una buona pratica strumentale.
Nella prima edizione (2022-2023) saranno attivati i corsi relativi all’insegnamento di Pianoforte, di Chitarra e di Flauto; nei successivi anni accademici saranno attivati, a rotazione, corsi relativi all’insegnamento di altri strumenti.

Requisiti di accesso

Diploma Accademico di II livello del relativo strumento, ivi inclusi i diplomi rilasciati al termine di corsi di Previgente Ordinamento, oppure altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
I titoli di studio conseguiti all’estero, se non contemplati dalla normativa vigente, dovranno essere valutati dal Consiglio di Master che li potrà riconoscere equivalenti ai soli fini dell’ammissione al corso.
Il candidato dovrà presentare, all’atto della domanda di iscrizione, il programma d’esame d’ammissione e il Curriculum Vitae.
In presenza di abilitazioni in una delle ex classi di concorso A077, sarà possibile, a seguito di apposita valutazione, l’eventuale riconoscimento di crediti formativi pregressi.

Esame di Ammissione

Ai fini dell’ammissione saranno comunicate a breve le informazioni riguardanti le date per iscriversi, i programmi dell’esame di ammissione e le date durante le quali tali esami verranno svolti.

Offerta formativa

L’offerta formativa del Master comprensive delle modalità di svolgimento delle prove di verifica e della prova finale saranno disponibili a breve.

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia