In Masterclass, Masterclass 2023-2024

Timpani: repertorio e passi orchestrali

da definire – 10:00-13:00 e 14:30-17:30

Conservatorio di Como

Ingresso libero

La masterclass “Timpani: repertorio e passi orchestrali” tenuta da Andrea Scarpa si articolerà in due giornate e tratterà diversi argomenti: l’impostazione e la tecnica di base, l’ intonazione, la  tecnica del rullo, le nozioni di base di manutenzione dei timpani e gli studi e passi d’orchestra richiesti in audizioni nazionali e internazionali.

Andrea Scarpa, docente

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Como, si specializza con David Searcy (Teatro alla Scala) presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e successivamente con Rainer Seegers (Berliner Philharmoniker) presso la Zurcher Hochschule der Kunste. Dal 2015 ricopre il ruolo di Timpanista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Collabora regolarmente con le orchestre dei maggiori teatri italiani (Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Mozart), e con i migliori direttori (C. Abbado, V. Gergiev, D. Gatti, M.W. Chung, E. Inbal, R. Chailly, K. Masur, B. Haitink, D. Harding, A. Pappano).

Ha all’attivo prestigiose collaborazioni all’estero (Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Claudio Abbado e Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker).