In Eventi passati

Replica: 11 Giugno 2023 – 18:00

Auditorium di San Fermo della Battaglia

Ingresso libero

Sabato 10 giugno 2023 presso l’Auditorium del Conservatorio di Como si esibiranno il Quartetto e l’Ensemble di Sax del Conservatorio in un concerto poliedrico e coinvolgente.
Il concerto inizia con un brano per quartetto di saxofoni ed orchestra di Philip Glass che mette in risalto le capacità timbriche ed emotive di questo strumento. Questo brano è stato presentato in anteprima per quartetto nel luglio 1995 allo Schleswig-Holstein Music Festival in Germania mentre la sua versione quartetto ed orchestra debuttò nel settembre dello stesso anno a Stoccolma.
Il concerto prosegue con Song For Tony di Michael Nyman, altro compositore di Minimal Music, che suscitò molto interesse da parte dei giovani saxofonisti essendo stato eseguito nei titoli di coda del film Lezioni di piano del 1993. Si tratta di un breve brano scritto e dedicato all’amico e manager Tony Simson dopo la prematura morte a causa di una lunga malattia caratterizzato da un grande pathos.
A questo momento malinconico fa da contrappunto il divertente Tango virtuoso di Thierry Escaich, compositore francese.
Segue un altro compositore francese,Karol Beffa, con il suo brano Octopus scritto per ensemble di sax nel luglio del 2015 in occasione della 17° edizione del “Congresso Sax Open” a Strasburgo. Si tratta di una composizione pensata come una lunga e lenta progressione melodica e ritmica con continui cambi di tempo. Dopo un inizio calmo e riflessivo prende forma una pulsazione ritmica insistente ed ossessiva che culmina in un’esplosione di note in un pirotecnico finale.
Il concerto si conclude con tre brani di sapore sudamericano di Jean Matitia Samba de Diabo, Rumba Triste e Devil’s Rag.

Philip Glass (1937), Concerto for saxophone quartet
Michael Nyman (1944), Song For Tony