Obiettivo
Il seminario, attraverso il supporto di specialisti in Medicina Riabilitativa e in Fisioterapia, si propone di far conoscere quali siano i rischi di sviluppo di patologie correlate alla pratica musicale e le abitudini virtuose per prevenirle. Offre, inoltre, un’opportunità per approfondire l’importanza di un approccio medico-riabilitativo multidisciplinare a supporto del benessere psico-fisico del musicista e della sua espressione artistica. Rifletteremo, infine, su come le Istituzioni Accademiche possano supportare la salute dei musicisti fin dai primi anni di formazione a favore della sostenibilità della loro carriera artistica e della risonanza della cultura della Prevenzione nei Conservatori.
Premessa
Il musicista è tra i performers più altamente specializzati nel mondo. Come un atleta d’élite, acquisisce abilità motorie altamente specializzate, caratterizzate da movimenti fini e ripetitivi, che possono determinare sovraccarico funzionale. Come un lavoratore specializzato, è sottoposto a intenso stress biomeccanico e posturale per il mantenimento di posture prolungate (e spesso asimmetriche) con lo strumento, che può determinare dolore ed alterazioni posturali strumento e gesto specifiche.
Infine, il movimento per il musicista assume una valenza particolare, in quanto, attraverso lo strumento, egli riesce ad esprimere la propria creatività e ad emozionare lo spettatore. Il gesto del musicista, dunque, è un gesto artistico oltre che atletico, in cui il rendimento fisico/atletico deve poter tendere alla perfezione come nello sportivo ma ogni musicista, con le sue peculiarità, può sopperire con il valore artistico a carenze fisiche pure, realizzando una prestazione che lo rende unico.
Queste sfaccettature dell’essere musicista sottintendono una preparazione fisica, artistica e psicologica adeguata.
La qualità del movimento e una postura ottimale sono elementi essenziali che determinano l’efficacia (qualità del suono) e l’efficienza (minor fatica) dell’esecuzione musicale. Per il musicista, il corpo diventa il suo principale strumento attraverso il quale l’arte prende vita. Quando il corpo è in perfetta armonia con lo strumento, la performance appare fluida e senza sforzo, trasmettendo al pubblico una sensazione di naturalezza.
In realtà, esistono numerose patologie muscoloscheletriche e neurologiche che affliggono i musicisti, tali da limitare la loro performance e, in alcuni casi, costringerli all’interruzione dell’attività professionale.
Progetto
Attraverso il seminario curioseremo tra le NEUROSCIENZE, alla scoperta di come il cervello si modifica attraverso l’APPRENDIMENTO PRECOCE di uno strumento grazie alla plasticità neurale.
Approfondiremo la fisiopatologia dell’esecuzione musicale e illustreremo le principali ALTERAZIONI POSTURALI STRUMENTO SPECIFICHE e le PRMD (Playing-Related Musculoskeletal Disease), tra cui la DISTONIA FOCALE.
Tratteremo temi cruciali come la Prevenzione a partire dai Conservatori, con la proposta di un PROGETTO DI PREVENZIONE, SCREENING E CONSULENZA rivolto ai Conservatori. Illustreremo LA PRESA IN CARICO RIABILITATIVA DEL MUSICISTA SECONDO IL MODELLO INTER E MULTI-DISCIPLINARE proposto dall’ AMBULATORIO SOL DIESIS, che ha come obiettivo quello di definire protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi altamente individualizzati e finalizzati a prevenire ed a (ri-)abilitare specifici “gesti artistici”, prolungando la vita artistica del performer.
Programma
♪ Chi siamo
♪ La scelta del focus sullo studente di Conservatorio rispetto al professionista: gli effetti dell’APPRENDIMENTO MUSICALE
♪ Le ALTERAZIONI POSTURALI come fattori di rischio e le PRMD, patologie strumento e gesto specifiche
♪ La DISTONIA FOCALE
♪ La Prevenzione a partire dai Conservatori: PROGETTO DI PREVENZIONE, SCREENING E CONSULENZA
♪ La PRESA IN CARICO riabilitativa del musicista sul territorio: IL MODELLO INTER E MULTI-DISCIPLINARE DELL’ AMBULATORIO SOL DIESIS
♪ LA RETE dei professionisti sul territorio: IL PROGETTO DI CREAZIONE DI UN AMBULATORIO IN RETE CON L’AMBULATORIO SOL DIESIS
Relatori
Dott.ssa Giulia Giacobbi
Fisioterapista laureata con tesi dal titolo “Effetti delle Brain Techniques sulla Performance del musicista affetto da Distonia Focale”. Si occupa di riabilitazione dei principali disturbi ortopedici, neurologici e inerenti alla salute femminile. Dal 2011 si occupa di valutazione e riabilitazione delle patologie del musicista, prima presso l’Ambulatorio Sol Diesis della Fondazione Don C. Gnocchi di Milano e poi in contesti privati. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca sulla salute del musicista, sia in ambito preventivo che di trattamento delle patologie occupazionali.
Dott.ssa Marina Ramella
Laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2000. Specializzata con Lode in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano con tesi “Progetto Diesis Le Alterazioni Posturali negli Studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano Studio Pilota” nel 2007. Nel 2012 consegue la qualifica in agopuntura con tesi dal titolo “Apprendimento e schema corporeo”.
Dal 2007 Medico Fisiatra presso IRCCS Santa Maria Nascente Fondazione Don Carlo Gnocchi dove si occupa di riabilitazione neurologica e ortopedica negli adulti. Dal 2007 Fisiatra c/o ambulatorio “Sol Diesis” rivolto ai musicisti.
Autrice di diversi articoli scientifici dedicati allo studio delle alterazioni posturali e della distonia focale nei musicisti
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in qualità di relatrice e/o docente. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Fisioterapia (dal 2011 al 2012) e Terapia Occupazionale (dal 2021 a oggi ). Dal 2024 docente c/o Master di II livello “Medicina Riabilitativa per artisti da Palcoscenico”.
Dott.ssa Federica Refice
Laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2004. Specializzata con Lode in Medica Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi dal titolo “Immaginazione motoria ed Interfacce cervello-computer (BCI) nel recupero della funziona motoria dell’arto superiore dopo ictus cerebri”, nel 2011.
Si occupa di riabilitazione in ambito ortopedico, neurologico ed età evolutiva. Dal 2012 al 2020, ha esercitato come Medico Fisiatra ospedaliero nell’ambito della Riabilitazione intensiva e post-acuzie. Nel 2021, ha operato come Medico Convenzionato INPS in ambito previdenziale e di invalidità civile. Dal 2021 ad oggi, presta attività sia in contesti privati sia sul territorio nell’ambito della Riabilitazione estensiva e della cronicità come Medico Fisiatra Specialista Ambulatoriale convenzionato con l’ASST FBF-Sacco di Milano.
Master: nell’anno 2023-2024, consegue il master sulla “Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali e deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto” presso l’ Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO), iscritta al Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali(GSS).
Nell’anno accademico 2024-2025, frequenta il master “Medicina riabilitativa per gli artisti da palcoscenico”, approfondendo le patologie correlate alle Arti performative con focus sulle patologie professionali dei musicisti.
Contatti:
Giulia Giacobbi
Email: giacobbi.giulia@gmail.com
Marina Ramella
Email: mramella@dongnocchi.it
Federica Refice
Email: federicarefice.fisiatra@gmail.com
Cell.: 351 7600034