In Eventi passati

Concerto

Rachmaninov 150

Melodismo sognante e virtuosismo impetuoso

14 Maggio 2023 – 11:00

Sala Bianca, Teatro Sociale di Como

Biglietti

Dopo i due importanti appuntamenti nella stagione “Concertistica OFF” il Conservatorio di Musica di Como torna alla Sala Bianca del Teatro Sociale per il terzo appuntamento della stagione “Camera con musica” dalla stagione 2022/23 con il concerto Rachmaninov 150 – Melodismo sognante e virtuosismo impetuoso interpretato dal DUO SOHARA composto da Chiara Maffeis e Sophia Zanoletti.

Apre il concerto l’Elégie da Morceaux de Fantaisie, Op.3 (1892), primo dei cinque brani della raccolta, è un’elegia in mi bemolle minore in tempo moderato. Rachmaninov compose questo brano poco dopo il termine degli studi in un periodo di grande povertà, depressione e cattiva salute. Nasce da un momento di grande difficoltà questo brano dal carattere triste e meditativo. La prima esecuzione della raccolta, dedicata al Maestro di armonia Arenskij, fu nel settembre del 1892 alla Moscow Electrical Exposition.

Segue la Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 in Sol minore composta nel 1901, anno in cui il compositore sta lavorando al Concerto per pianoforte n. 2, che influenza ampiamente la Sonata: la scrittura virtuosistica e quasi solistica del pianoforte dialoga con il melodismo intenso ed espressivo del violoncello.

Il primo movimento si apre con un Lento, nel quale i due strumenti si mettono in dialogo in un clima crepuscolare che viene poi interrotto dal pianoforte che introduce l’Allegro moderato.

Nella prima sezione del secondo movimento si ritrova la scrittura schumanniana nell’ultimo movimento del Quartetto “La morte e la fanciulla”, in contrapposizione, la seconda sezione è molto luminosa.

Il culmine della Sonata prende forma nell’Andante del terzo movimento, dove i due strumenti dialogano incessantemente, intrecciandosi e passandosi le idee melodiche. Il quarto e ultimo movimento in sol maggiore è un rondò-sonata dal carattere brillante.

Ritroviamo in queste opere tanto il melodismo malinconico e intimo quanto la complessità tecnica e armonica che caratterizzano la letteratura di Rachmaninov.

Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943)

Morceaux de Fantaisie, Op.3 – 1. Elégie

Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 in Sol minore

Esecutori

Il Duo Sohara si forma durante lo scorso Anno Accademico 2021/2022 su invito del Maestro Vittorio Zago, Direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Como, studiando sotto l’attenta guida dei Maestri di Musica da Camera Claudia Bracco, Lena Yokoyama ed Elena Ponzoni. Le giovani strumentiste, accomunate dalla passione per la musica da camera, provengono da scuole ed esperienze differenti e sono attive anche in altre formazioni orchestrali, cameristiche e solistiche.

Chiara Maffeis, nata a Lecco il 23 ottobre 2000, inizia a studiare chitarra classica a otto anni e successivamente si iscrive al Liceo musicale di Lecco, dove si avvicina allo studio del violoncello a quattordici anni, sotto la guida di Nicoletta Bassetti. Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio di Como nella classe del Maestro Daniele Bogni, dove si laurea con lode e menzione d’onore al Corso Accademico di I livello di violoncello a ventuno anni. Ha partecipato a varie Masterclass con Fernando Caida Greco, Yoel Cantori, Tobia Scarpolini, Mario Shirai Grigolato, Nicolaj Schugaev, Roy Ruottinen, Sandro Laffranchini e a soli quindici anni ha vinto il Concorso nazionale “Scuole in musica” di Verona, ottenendo il Secondo premio. Oltre ad essere attiva in ambito cameristico, ha collaborato con varie orchestre, tra cui spiccano l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra “Gli originali” del Teatro Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Filarmonica “Pozzoli”, l’Orchestra “Franz Terraneo”. Attualmente è iscritta al primo anno del Corso Accademico di II livello di violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Sophia Zanoletti, nata a Varese il 1° dicembre 2001, inizia lo studio del pianoforte in giovane età, esibendosi in pubblico a sei anni. Cresciuta sotto la guida dei Maestri Roberto Plano, Paola Del Negro e Irene Veneziano, a soli quindici anni viene ammessa al Triennio Accademico di I livello nella classe di pianoforte del M° Pier Francesco Forlenza presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove lo scorso marzo consegue la Laurea con lode con il M° Daniela Manusardi. Durante gli studi, partecipa a diverse Masterclass con pianisti di fama internazionale, tra gli ultimi Jerome Rose, Tomislav Baynov e Katharina Treutler. Selezionata tra i 19 migliori candidati d’Italia a partecipare al XVI “Premio Nazionale delle Arti” presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, ottiene numerosi Premi in Concorsi Nazionali e Internazionali, ponendosi sempre tra i primi posti, tra cui il Primo premio assoluto al II Concorso Internazionale Musicale “Bellano Paese degli Artisti”. Si esibisce in veste di solista e camerista in Concerti e Recital presso prestigiose Sale e Teatri in città d’Italia, Svizzera, Francia, Germania e Croazia. Frequenta attualmente il Biennio Accademico di II livello di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e parallelamente il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica di Milano.