In Masterclass 2022-23 passate

Ottone/Brass: costruire, fabbricare, piegare, tagliare, saldare, verificare, mantenere, vendere

8 Febbraio 2023 – 14:00-18:00

Salone dell'Organo

ANGELO PINCIROLI

Artigiano costruttore di strumenti a fiato produce trombe, flicorni, corni francesi e altri strumenti d’ottone partendo da lastre, tubi e barre d’ottone, e da prodotti semilavorati forniti, utilizzando materiale grezzo e singoli componenti preconfezionati acquistati da altri fornitori.
Nel laboratorio si costruiscono gli strumenti, utilizzano materie prime e acquistano singoli pezzi prefabbricati come piastre, tubi, aste e semilavorati. Tagliano a misura pezzi di lamiera, formano tubi conici o cilindrici, che riempiono con piombo liquido per piegare. Alla fine, si saldano i bordi, si controllano poi la funzionalità, il timbro, la sonorità e l’intonazione. I professionisti eseguono anche lavori di assistenza, manutenzione e riparazione di strumenti danneggiati o vendono gli strumenti in ottone nei negozi specializzati e consigliano i clienti. Affinché gli strumenti in ottone abbiano un suono puro, la fabbricante di strumenti a fiato usa pinze speciali per calettare e saldare i bordi dell’ottone. Deve assicurarsi che la cucitura saldata sia correttamente chiusa. Cosa fa un artigiano costruttore: Affinché lo strumento abbia un bell’aspetto, l’artigiano fabbricante di strumenti a fiato “picchietta” i giunti saldati con un martello fino a renderli quasi invisibili. Affinché possa piegare a mano il tubo nella forma desiderata, la fabbricante di strumenti a fiato lo riempie di piombo liquido. Appena il ripieno di piombo si è raffreddato, piega il tubo con un legno da piegatura e una pinza da piegatura. Affinché non debba fare tutto il lavoro a mano, il fabbricante di strumenti a fiato produce i tubi e gli archi meccanicamente con piegatrici e presse idrauliche. Affinché la cura della superficie degli strumenti sia più semplice, la fabbricante di strumenti a fiato li argenta o li ricopre di vernice trasparente.

Form iscrizione

Chiusura delle iscrizioni: 1 febbraio 2023, ore 20:00