In Masterclass 2023-2024

Masterclass

Masterclass di violino: l’interpretazione nella Storia

Rinviata a data da destinarsi – da definire

Conservatorio di Como

Ingresso libero

Il Conservatorio ospiterà la Masterclass intitolata “L’interpretazione nella Storia” quale approfondimento e riflessione sull’interpretazione del repertorio musicale violinistico nel corso delle varie epoche e luoghi, alla luce delle implicazioni riguardanti l’organologia, la storia e la trattatistica dal ‘600 all’800 europeo.

Stefano Montanari, docente

Apprezzato per la sua musicalità e l’ineguagliabile estro, Stefano Montanari si è diplomato in violino e pianoforte con il massimo dei voti e in musica da camera con Pier Narciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze e ha inoltre studiato con Carlo Chiarappa al Conservatorio di Lugano.
Già primo violino dell’Accademia Bizantina, con la quale ha preso parte a numerose produzioni suonando con alcuni dei più grandi direttori barocchi, continua ad affiancare all’attività di direttore quella di solista.
È direttore musicale dell’ensemble barocco “I Bollenti Spiriti” di Lione e ospite regolare di importanti teatri e istituzioni musicali quali: Fondazione Petruzzelli di Bari, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Festival Donizetti di Bergamo, Opéra de Lyon, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Bayerische Staatsoper di Monaco, Royal Opera House di Londra, De Nationale Opera di Amsterdam, Bolshoi e Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Staatsoper di Stoccarda, Ravenna Festival, LaVerdi e I Pomeriggi Musicali a Milano, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Festival di Edimburgo, Filarmonica di Varsavia, per citarne alcuni.
Tra gli impegni recenti, ricordiamo: Don Giovanni a Lione e Mosca; La Cenerentola a Edimburgo e Roma; Iphigénie en Tauride e Platée a Stoccarda; Così fan tutte e Rigoletto alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; Rinaldo di Händel con Il Pomo d’Oro in una tournée europea; i Concerti brandeburghesi di Bach a Lione; Orphée et Eurydice de Gluck/Berlioz a Zurigo; L’Elisir d’amore al Teatro Regio di Torino e a Vienna; Anna Bolena a Ginevra; Messiah a Lione; ‘Enea in Caonia di Hasse a Herne (inciso per CPO) e Astarto di Bononcini a Innsbruck; Pagliacci e Lélio di Berlioz al Teatro Regio di Torino; Die Entführung aus dem Serail e Agrippina a Monaco; Il Barbiere di Siviglia a Roma, Vienna e Bari; La Cenerentola a Vienna; la Sinfonia n. 9 di Mahler con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha partecipato alla creazione dell’opera-film Gianni Schicchi di Damiano Michieletto come direttore musicale del progetto e direttore d’orchestra.

È direttore del progetto “Jugendspodium / Incontri musicali Dresda-Venezia”, insegna alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ed è autore del “Metodo di violino barocco” edito da Carisch.
Musicista poliedrico, collabora spesso con il jazzista Gianluigi Trovesi. È stato nominato ai Grammy Awards per l’album “O Solitude” con Andreas Scholl (Decca).
Tra i prossimi impegni si segnalano: opere e concerti presso il Teatro Petruzzelli di Bari; Semele di Händel e altre nuove produzioni alla Bayerische Staatsoper di Monaco; Die Entführung aus dem Serail a Vienna; Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux a Ginevra; Guillaume Tell a Liegi; il debutto all’Opéra National di Parigi e alla Staatsoper Unten der Linden di Berlino e il ritorno alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; una serie di concerti sinfonici a Milano con I Pomeriggi Musicali e a Varsavia con la Filarmonica di Varsavia.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble