In Masterclass 2023-2024

Seminario di Passi Orchestrali

8 e 15 Aprile 2024 – 12:00-18:00

Auditorium del Conservatorio di Como

Form iscrizione (per studenti esterni)

La masterclass è aperta a un massimo di 5 studenti effettivi esterni

Anche in quest’anno accademico il Conservatorio propone  un seminario sui passi orchestrali tenuto da una prima parte di orchestre italiane di grande prestigio quale è Günther Sanin: primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Arena di Verona.

Günther Sanin, docente

Violinista classico di formazione tradizionale, il virtuoso Günther Sanin vanta una carriera di altissimo livello tanto come solista che come orchestrale, muovendosi agilmente dalla musica da caffè viennese, al gipsy swing e al tango argentino. Tra le tante collaborazioni, ricordiamo quelle con Milva, Franco Battiato, Astor Piazzolla e Lucio Dalla. Umile e incontentabile, integra i suoi “diplomi a pieni voti” in viola e in violino con il Maestro Walter Daga con ulteriori corsi di perfezionamento con un solo traguardo interiore: l’eccellenza. Oltre ai concerti solistici il suo percorso comprende incisioni discografiche, apparizioni televisive ed esibizioni internazionali, dal Giappone al Medio Oriente agli Stati Uniti. Ha preso parte alle orchestre europee di maggior rilievo, dalla Scala di Milano alla Philarmonica Wien, collaborando con giganti come Muti, Domingo, Carreras, Pavarotti, Bocelli, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli e molti altri. Oggi è primo violino di spalla presso l’Orchestra Fondazione Arena di Verona. Diplomato in violino al Conservatorio F. A. Dell’Abaco col massimo dei voti (sotto la guida del M° W. Daga) e in viola presso lo stesso istituto (M° Lenzi), si è imposto da vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Orchestra Haydn di Bolzano, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Bologna, Concorso Internazionale di Stresa, Teatro la Scala di Milano, Ente Lirico Arena di Verona, Fondazione Orchestra Svizzera Italiana). Ha affinato la propria tecnica seguendo numerosi corsi di perfezionamento (con Tibor Varga a Sion e Valentia, con F. Gulli a La Chigiana a Siena, con S. Accardo a Cremona e con D. Schwarzenberg all’Accademia Romano Romanini a Brescia). Si è esibito con diverse orchestre per concerti, incisioni e tournée tra le quali: Nuova Orchestra Italiana, Archi della Scala, Orchestra Camera di Mantova, Cameristi Lombardi, Filarmonici di Verona, Cameristi della Scala, Virtuosi Italiani, Streicherakademie Bozen, Fondazione Orchestra Svizzera Italiana, Orchestra Haydn Bolzano (con cui collabora ancora oggi come Primo Violino), Philarmonica Wien. Attualmente occupa il posto di Primo Violino di spalla nella Fondazione Orchestra Arena di Verona.