In Masterclass, Masterclass 2023-2024

Masterclass

Masterclass di Musica da Camera e Seminario – Tommaso Lonquich
Leggere la partitura: testo, sotto-testo e con-testo

Lunedì 3 Giugno
Seminario, 11:00-13:00
Lezioni di musica da camera, 14:00-19:30

Martedì 4 Giugno
Lezioni di musica da camera, 9:00-13:00

Auditorium del Conservatorio

Ingresso libero

Introduzione: PITTURARE LE PAROLE: TEMPO, INTERVALLI E ARMONIE

“In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio”.

Vangelo di Giovanni

“La musica incarna il sentimento senza costringerlo a contendere e combinarsi con il pensiero, come è costretto nella maggior parte delle arti e specialmente nell’arte delle parole”.

Franz Listz

  • “Der Dichter spricht”
  • Dalla poesia alla musica vocale
  • Il figuralismo e le sue tecniche
  • Pianto e passus duriuscolo
  • Dalla musica vocale a quella strumentale
  • Kubrick e Ligeti : Eyes Wide Shut

ESEMPI MUSICALI

  • Alfred Cortot su Schumann: “Der Dichter spricht”
  • Monteverdi, “Hor che ‘ l ciel e la terra ”
  • Vivaldi, Le Quattro Stagioni, Karl Munchinger contro Enrico Onofri
  • Purcell, Didone ed Enea, “La tua mano, Belinda…Quando sarò deposto sulla terra”
  • J.S. Bach, “Durch Adams Fall ist ganz verderbt ” BWV 637”
  • Ligeti, “Musica Ricercata”

2ª parte 

“La musica è costituita in modo tale che ogni contesto è un nuovo contesto e dovrebbe essere trattato come un’eccezione. La soluzione di un problema, una volta trovata, non può essere applicata a un contesto diverso. La nostra arte è un teatro della sorpresa e dell’invenzione,  dell’apparentemente impreparato. Lo spirito della musica nasce dal profondo della nostra umanità e ritorna alle alte regioni da dove è disceso sull’umanità.(…)L’esecuzione della musica, la sua interpretazione emotiva, deriva da quelle altezze libere da cui discese l’Arte stessa… Ciò che l’ispirazione del compositore perde necessariamente attraverso la notazione, il suo interprete dovrebbe restituirlo da solo. (…) La musica è nata libera; e conquistare la libertà è il suo destino”

Ferruccio Busoni

Chi è consapevole di quanta influenza abbiano sulla musica la matematica e le altre scienze affini, come la filosofia, la poesia e l’oratoria, dovrà ammettere non solo che la musica ha una portata più ampia di quanto molti immaginino, ma anche che l’evidente mancanza di conoscenza delle suddette scienze tra la maggior parte dei musicisti professionisti è un grande ostacolo al loro ulteriore avanzamento (…) E per coloro che si propongono di fare della composizione il loro obiettivo, una conoscenza approfondita della recitazione non sarà inutile.

Johann Joachim Quantz

  • Notazione musicale come sceneggiatura: un prestito da Stanislavskij
  • Testo, sottotesto, contesto
  • Ian McKellen: “Tomorrow and tomorrow and tomorrow” dal Macbeth di Shakespeare
  • Interpretare la musica vocale: una meta-interpretazione
  • Un’indagine selezionata sulle realizzazioni musicali dello stesso testo da parte di vari compositori

ESEMPI MUSICALI

  • “Im wunderschönen Monat Mai”: Lieder di Fanny Mendelssohn-Hensel, Schumann, Soderman, Franz
  • “Erlkönig”: Lieder di Schubert, Spohr , Loewe
  • “Nu wer die Sehnsucht kennt”: Lieder di Beethoven, Schubert (D359), Schumann, Wolf, Čajkovskij

3ª Parte

Lezioni di musica da camera

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble