In Masterclass 2022-23 passate

17-18 Aprile 2023

Aula 11

Dimas Moreno

Dimas Moreno nasce a Montserrat (Spagna). Studia violoncello al Conservatori Superior de Música di València e alla Hogeschool voor de Kunsten a Utrecht (Olanda) sotto la guida dei Maestri Alejandro Abad, Ángel Luis Quintana, Elías Arizcuren, Jeroen den Herder e Lenian Benjamins. Si forma come Willems Teacher alla Spanish Willems Society. Ottiene il Master di Estetica e Creatività Musicale alla Universitat de València.

Primi premi in concorsi di violoncello: II Concurs Nacional de Joves Intérprets “Ciutat de Xàtiva” e II Concurso de Violonchelo “Ciudad de Toledo”.

Primo violoncello della Orquestra Filharmònica della Universitat de Valencia e della Orquesta Filarmónica de Madrid, e violoncellista della Orquesta Filarmónica de Las Palmas de Gran Canaria e della Real Filharmonia de Galicia. Come musicista da camera suona spesso con numerosi ensembles cameristici con concerti in tutta la Spagna.

È inoltre membro fondatore della Valencia Original Art Orchestra, un gruppo specializzato nell’interpretazione di musica antica con strumenti originali. Con l’Ensemble Siesta ha recentemente inciso un album dedicato al recupero di sonate per fagotto inedite, reperite dagli archivi del Palazzo Reale di Madrid, tutte eseguite con strumenti d’epoca.

Ha realizzato numerose registrazioni per le etichette ASV e Hänssler.

Ha pubblicato recentemente con la casa editoriale GTEmùsica il metodo introduttivo al violoncello El Joc de la Corda. È stato inoltre invitato da numerosi conservatori in giro per l’Europa per tenere masterclass, tra i quali: Edward Said National Conservatory of Music della Birzeit University (Palestina) Hirvenslami, Turku Arts Academy (Finlandia), Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio di Calabria (Italia), Escola Superior de Música e Artes do Espetáculo de Porto (Portogallo) e University of Music and Performing Arts Mannheim (Germania).

Docente di violoncello al Conservatorio Professional de Música de Guadalajara, al Conservatorio Profesional “José Manuel Izquierdo” de Catarroja, Conservatori Professional de Música de València e al Conservatori Superior de Música “Salvador Seguí” di Castelló. È attualmente titolare di cattedra al Conservatori Superior de Música “Joaquin Rodrigo” di València.