In Masterclass 2022-23 passate

Manutenzione degli strumenti a fiato: gli ottoni

Masterclass con Fabio Somaini

25 Maggio 2023

Salone dell'Organo

Form iscrizione

Chiusura delle iscrizioni: 24 maggio 2023, ore 13:00

La scelta dello strumento musicale più idoneo per affrontare gli studi in conservatorio e il successivo percorso professionale richiede l’impiego di tempo e di un consistente impegno finanziario.
Per conservare l’efficienza e le caratteristiche tecniche e timbriche di ogni strumento è necessario trattare in modo coretto ogni materiale di cui è composto.
Partendo dall’analisi dei materiali utilizzati per la costruzione dei vari strumenti musicali e considerando le numerose specifiche tecniche verrà affrontato l’argomento manutenzione.
In seguito a un’introduzione teorica sarà prevista una parte pratica: mediante alcune semplici esercitazioni verranno introdotti degli accorgimenti utili al musicista anche in situazioni di emergenza, ad esempio durante una esecuzione.