La scuola violoncellistica italiana
Con: M° Marco Scano
venerdì 19 Febbraio 2027 - ore 10:00
domenica 21 Febbraio 2027 - ore 10:00
Auditorium e Salone dell’Organo del Conservatorio di Como
per informazioni scrivere a pr@conservatoriocomo.it
Studio e confronto didattico sul repertorio solistico e orchestrale preparato dagli studenti per esami e audizioni, guidati da una vera leggenda della didattica italiana.
Biografia: Marco Scano
Marco Scano (Sant’Andrea Frius, 22 dicembre 1943) si è diplomato con lode in violoncello nel 1962 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Giuseppe Selmi. Ha successivamente proseguito gli studi musicali all’Accademia Chigiana con André Navarra e alla Musikhochschule di Colonia con Gaspar Cassadó.
È stato finalista e vincitore di premi e medaglie in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il “Čajkovskij” di Mosca, il concorso di Firenze (dove ha ricevuto il Premio Speciale “Rostropovič”), e quelli di Santiago e Hannover.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in tutto il mondo, sia in veste di solista sia all’interno di importanti formazioni cameristiche: è stato per molti anni componente del Quartetto Brahms e primo violoncello del celebre Quintetto Boccherini, con il quale ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros.
Dal 1971 al 1982 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha inoltre inciso numerose opere del repertorio violoncellistico, tra cui lavori di Debussy, Mendelssohn, Kodály, Haydn, Piatti, Popper e Servais.
Da sempre dedito all’insegnamento, ha tenuto innumerevoli corsi di perfezionamento (a Madrid, Malaga, Mahón, Castiglione delle Stiviere, Castelsardo e Varese) e di formazione orchestrale (a Spoleto, Bergamo, Bologna, Genova e Trapani).
Suona uno straordinario violoncello Giuseppe Guarneri del 1698.



