In Eventi passati

Prima rappresentazione italiana: Teatro Comunale di Bologna, 2 giugno 1917

14 Aprile 2023 – 20:30

Biglietti

Continua la collaborazione tra AsLiCo e Conservatorio di Como. La produzione di quest’anno prevede la messa in scena dell’opera lirica in tre atti La Rondine di Giacomo Puccini.

Il Conservatorio di Como metterà in scena La Rondine, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, il 14 aprile 2023 alle ore 20:30 presso il Teatro Sociale di Como eseguita da soli, coro e orchestra Filarmonica del Conservatorio diretti da Bruno Dal Bon per la regia di Stefania Panighini.

Interpreti

Magda (soprano) – Martina Bianculli
Lisette, la sua governante (soprano) – Claudia Riso
Prunier, poeta (tenore) – Yi Tang
Ruggero (tenore) – Yukun Ren
Rambaldo, protettore di Magda (baritono) – Yuedi Zhou
Périchaud (baritono) – Zhengyang Gao
Gobin (tenore) – Ziyu Wang
Crébillon (baritono) – Visentin Andrea
Ivette, amica di Magda (soprano) – Tian Zhou
Bianca, amica di Magda (soprano) – Yuqi Yan
Suzy, amica di Magda (mezzo-soprano) – Marta Masola
Un maggiordomo (basso) – Yu Chengpeng
Un cantore (soprano) – Folian Liu

Direttore Bruno Dal Bon
Regia Stefania Panighini
Coro e Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como

La Rondine
Istruzioni per l’uso

Soltanto la musica è all’altezza del mare.
Albert Camus

Rondine è un teatro nudo davanti a voi: si mettono in scena i sogni, i desideri e le passioni, nel disperato bisogno di rappresentarsi diversi da quel che si è.
Rondine è respirare il profumo notturno dei fiori, ascoltare lo sciabordio delle onde all’alba, mentre siete seduti in platea.
Rondine è un viaggio verso l’ignoto, l’istinto di migrare senza sosta alla ricerca di una meta che poi non esiste.
Rondine è l’incontenibile desiderio di cedere al frenetico vorticare del ballo (attenti ai vostri piedi!)
Rondine è un racconto complesso e moderno dell’animo femminile, senza l’alibi della morte, dell’angelo e della puttana.
Rondine è il mare fuori, il bisogno d’infinito, d’incompiuto, di libertà. Guardate lontano.
Rondine è il mare dentro, il male di vivere e il coraggio di affrontarlo. Guardate vicino.
Rondine è uno, cento, mille baci… “baci lievi e tremanti, baci folli e vibranti”. Fate voi!
Rondine è la gabbia dentro cui siamo tutti: la porta è aperta, perché avete paura di uscire?
Rondine è solo un sogno. Ora aprite gli occhi.

Maestro Stefania Panighini