In Eventi passati

19 Novembre 2023 – 17:00

Palazzo Terragni, Como

Biglietti

Il Concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 del Conservatorio di Como sarà ospitato nella nella prestigiosa sede di Palazzo Terragni domenica 19 novembre alle ore 17:00 e avrà come protagonista il compositore Georg Friedrich Händel.

Il concerto si aprirà con Music for the Royal Fireworks composta nel 1749 per festeggiare la conclusione della guerra di successione austriaca a favore dell’Inghilterra commissionata da re Giorgio I che organizzò uno spettacolo di fuochi d’artificio senza precedenti a Green Park la sera del 27 aprile 1749. Il re fece costruire un castello in legno su progetto del famoso scenografo Servandoni davanti al quale si dispose l’orchestra diretta da Händel in una estatica e meravigliosa cornice.

Il concerto proseguirà con Water Music, composta da Händel in occasione della parata sul Tamigi del 17 luglio 1717 durante la quale re Giorgio I si imbarcò, insieme a moltissime altre barche, sul fiume intorno ad una imbarcazione sulla quale cinquanta musicisti interpretarono Water Music, che piacque così tanto al re che chiese più di un bis lungo il tragitto della navigazione.

Questo concerto si pone a conclusione della Masterclass sulla prassi esecutiva barocca tenuta dal Mº Enrico Casazza.

G.F. Händel (1685-1759) – Music for the Royal Fireworks, HWV 351

Ouverture: Adagio. Allegro. Lentement
Bourrée
La paix: Largo alla Siciliana
La réjouissance: Allegro
Menuet I
Menuet II

G.F. Händel (1685-1759) – Water Music, HWV 349

Ouverture: Adagio. Allegro. Lentement
Bourrée
La paix: Largo alla Siciliana
La réjouissance: Allegro
Menuet I
Menuet II

Esecutori

Orchestra Barocca del Conservatorio di Como

Direttore: Enrico Casazza

Violini primi: Alice Cansirro Cortorillo, Ludovico Carangi, Daniele Rumi, Giuseppe Palermo
Violini secondi: Riccardo Giacalone, Jennifer Silanus, Francesca Andreoni, Ernesto Motta
Viole: Stefano Cattaneo, Matilde Chinaglia, Massimiliano Broserá, Alice Daverio
Violoncelli: Camilla Rossi, Marta Comunetti, María Ghilotti, Alice Castracane
Contrabbassi: Davide Nava, Michela Alati
Trombe: Samuele Mauri, Riccardo Ciceri, Federico Carlomé
Corni: Stefano Ruffo, Alberto Bertoni, Umberto Jiron
Flauto: Lourdes Palomino
Oboi: Matis Pergoraro, Camilla Fasola, Zoe Castracane
Fagotti: Prof. Liborio Guarnieri, Silvia Bosisio
Clavicembalo: Elijah Daguin
Timpani: Filippo Terzaghi

Enrico Casazza, direttore

Primo violino e solista dell’ensemble di Cecilia Bartoli  Les Musiciens du Prince – Monaco, diretto da Gianluca Capuano, dell’orchestra “Gli Originali” del Teatro Donizetti-Bergamo  e dell’ensemble  “La Magnifica Comunità” con strumenti storicamente informati.

Con il premio “Choc de la Musique” ricevuto per il IV volume dei Quintetti di L.Boccherini, Enrico Casazza si conferma come tra i più accreditati interpreti della musica antica a livello internazionale. Oltre a “Le Monde de la Musique” sono numerose le recensioni e i premi ricevuti da   “Diapason”, “Amadeus”, “Musica”, “Fanfare magazine”, “musicweb”…

L’attività discografica, assai cospicua, lo ha portato a  realizzare più di 80 cds con le maggiori etichette nazionali ed internazionali quali: Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Opus 111, Naive, Stradivarius, Emi-Virgin, Dynamic, Tactus, Brilliant…

Inoltre ha effettuato registrazioni R.A.I con l’Ensemble “La Magnifica Comunità” partecipando ai “Concerti del Quirinale” a Roma e a varie puntate della trasmissione “Piazza Verdi” a Milano in diretta oltre a La Victoire de La Musique con L’Ensemble Mattheus di Spinosi per TV FRANCE e con l’Ensemble Europa Galante per BBC.

Adriese di nascita, compie gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “A. Buzzolla”, diplomandosi in violino con il massimo dei voti. Si perfeziona con Carlo Chiarappa, Pavel Vernikof,  Dino Asciolla, Franco Gulli e Giuliano Carmignola.

Da inizio ad una brillante carriera concertistica suonando con musicisti di chiara fama , ed esibendosi come solista nei più importanti Festival e Teatri Internazionali

Ospite dei più importanti Festival e Teatri Internazionali quali Konzertegebow di Amsterdam, Teatre de la Ville di Parigi, Teatro Carignano Torino, Teatro Delle Belle Arti Città Del Mexico, Teatro Carlo Felice Genova Teatro Della Pergola Firenze, Teatro Di Toulouse Francia, Noga Theater Tel Aviv  Israele, Theatre Henry Crown Hall Jerusalem Israele, Chapelle Royale Versailles Francia, Accademia Delle Belle Arti Di Madrid Spagna, Sala Penderewski Losanna Svizzera, Brahms Festival  Philipszaal Olanda, Grote Zaal Utrecht Olanda, Hoji Hall di Tokio Giappone

Importanti collaborazioni lo hanno visto  solista a fianco di illustri musicisti come: Cecilia Bartoli, Gianluca Capuano, Philippe Jaroussky, Vivica Genaux, Simone Kermes, Placido Domingo, Anne Helleberg, Nathalie Stutzmann, Dino Asciolla, Fabio Biondi, C. Hogwood, C. Chiarappa, R. Goebel, L. Berio.

È docente di violino presso il Conservatorio “Donizetti” di Bergamo.